Discussione:Giustiniano I

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Bisanzio
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (dicembre 2007).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2007
In data 23 agosto 2011 la voce Giustiniano I è stata sottoposta a valutazione e inserita tra le voci di qualità.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.
Giustiniano I
Argomento di scuola secondaria di I grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce113 789 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

posso sapere di che religione è Giustiniano??????

--87.10.36.229 16:18, 3 gen 2008 (CET)federica lullo 16.18[rispondi]

Giustiniano[modifica wikitesto]

Giustiniano fu cristiano ortodosso. All'epoca non vi erano differenze con i cattolici. Secondo la voluminosa storia mediavale di Cambridge morì tuttavia eretico. Antonello Nicolai

I have a question, why to insist in the 'Byzantine Emperor', if that is a modern convention. Giustiniano was a Roman Emperor, never did he hear about a 'Byzantine Emperor' and that is just not accurate. Let's set things right and put an end to this nonsense. Sorry for writing in english but my Italian is not the best. M. Soares

Because for history convention Giustiniano I is Byzantine Emperor, the Roman Empire fall in 476. AlexanderVIII Il catafratto 00:56, 14 mag 2010 (CEST)[rispondi]
Well, that is debatable, especially given new views on the subject that reject the 'romantic' view of the Byzantine Empire as anything else than the Roman Empire, with all the obvious differences. Yet, is for any chance the United Kingdom after the collapse of the empire, not the United Kingdom anymore?
Yes is correct, for me Byzantine Empire is Roman Empire, but for the historical convention is different, the convention comes by Age of Enlightenment. AlexanderVIII Il catafratto 23:48, 16 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Credo che questa voce contenga alcuni errori. Es: «Il generale eunuco Narsete strappò il comando a Belisario, e lo storico Procopio, ex ufficiale dell'esercito di Belisario, accusò Narsete di tradimento.» Procopio (Guerra Gotica, III, 30) afferma:

«Antonina moglie di Belisario giunta in Bizanzio dopo la morte di Teodora Augusta pregò l’imperatore che richiamasse colà il consorte, né penò ad ottenerlo, strettovi Giustiniano dalla guerra persiana, che recavagli di già ben gravi pensieri.»

Non parla di Narsete che strappa il comando a Belisario, nè accusa Narsete di tradimento. Il PLRE, che pure è molto esaustivo, non parla di tradimenti, nè si parla di tradimento di Narsete nella Storia Segreta, che è l'opera in cui vengono narrati i vari intrighi di corte ai tempi di Giustiniano. Io eliminerei la frase.
«Belisario venne imprigionato per un breve periodo, ma Giustiniano lo perdonò, ed egli sconfisse i Bulgari quando questi comparvero per la prima volta sul Danubio nel 549.» Vorrei sapere la fonte per questa affermazione. Procopio non parla di imprigionamento nel 549 ma dice che «giunto in Bizanzio vi si fermo sguazzando nelle ricchezze» (III, 35) e che l'Imperatore gli conferì grandi onori (IV, 21). E Gibbon, nella traduzione del Tamassia, concorda: «Se l'imperatore dimenticava i suoi nemici [si riferisce a un attentato alla sua vita], egli poteva cordialmente abbracciare un amico, di cui non si ricordavano che le vittorie, e che più caro era fatto al suo principe dalle recenti circostanze del comune pericolo. Belisario riposò dalle sue fatiche nell'alta carica di generale dell'Oriente, e di conte dei domestici; ed i più antichi consoli, e patrizi rispettosamente cederono la precedenza del loro grado all'incomparabile merito del primo dei Romani». Il PLRE non parla di campagne condotte da Belisario contro i Bulgari nel 549, semmai nel 559. E l'imprigionamento di Belisario risale al 562-563! Anche questa IMHO da eliminare.--Michele (aka Casmiki) Βασιλεὺς τῶν Ῥωμαίων 15:05, 7 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Giustiniano I. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:11, 7 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:15, 14 gen 2022 (CET)[rispondi]