Discussione:Giuseppe Elia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Template E inserito da Equoreo è stato rimosso dopo l'aggiornamento di una nota. La nota rimanda al sito internetculturale.it, per essere più precisi e non evasivi (d'altronde posso capire che non è facile trovare un articolo del XIX secolo senza sapere dove trovarlo, in questo forse sono stato evasivo citando solo il titolo della testata e la data) a cui si rimanda per la visione di un articolo scritto in tempi non sospetti, cioè nel 1883, dal quale si evince che l'imprenditore, di cui si vuol far passare l'importanza per solo locale abbia costruito uno stabilimento oleario definito il più grandioso d'Italia. Si specifica che nella voce l'importanza dello stabilimento fa riferimento alla solo Italia Meridionale perché in altre testate viene riportata l'importanza in questo modo e per non essere troppo enfatizzante. L'utente promotore della procedura potrà costatare che all'interno del sito esistono quasi cento articoli editi tra il 1866 e il 1887 che parlano del soggetto della voce.
Spero di non essere costretto ad indicarli tutti, pronto comunque a farlo, anche se non credo che sia necessario visto il contenuto di molte voci appartenenti alla Categoria:Imprenditori Italiani dove non mi sembra di vedere voci contenenti decine di note.
Il soggetto a cui la voce fa riferimento, Giuseppe Elia, come visibile dalle note è stato oggetto di onorificenze rilasciate su proposta del Ministro dell'Agricoltura (per 2 si rimanda alla Gazzetta ufficiale) - non so se esse siano da considerarsi note evasive (questo era uno dei problemi segnalati) - e di riconoscimenti per suo impegno nel settore agricolo in mostre carattere nazionale. Mfran22 13:43, 28 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Però in questi casi sarebbe meglio prima scrivere in discussione (come giustamente hai fatto tu), e, soltanto dopo aver ottenuto risposte (o anche il silenzio-assenso), procedere con la rimozione dell'avviso. Pingo [@ Equoreo] per vedere se è d'accordo. --Domenico Petrucci (msg) 16:56, 28 mag 2018 (CEST)[rispondi]
Domenico ha ragione: decisioni sui template E e P (i più infidi) andrebbero prese dopo una discussione, possibilmente da un utente terzo rispetto all'autore. In questo specifico caso, comunque, non ne farei un dramma: non vedo intento promozionale e una giustificazione per la rimozione c'è; se qualcuno non è d'accordo può revertare e spiegare qui perchè non liquet.
Spiego meglio perchè sull'enciclopedicità non ero (e non sono ancora) convinto:
  • Le onorificenze ricevute non conferiscono enciclopedicità automatica: l'Italia era ed è zeppa di cavalieri e commendatori.
  • Idem per gli incarichi politici: nè essere stato sindaco di Ceglie Messapica, nè la carica di consigliere provinciale danno rilevanza enciclopedica.
  • Sicuramente un'eccellente imprenditore, ma moltissimi imprenditori si presentano agli Expo nazionali, diversi ricevono premi, anche prestigiosi nell'ambito, ma raramente rilevanti per un'enciclopedia.
  • Il problema più grave riguarda le fonti: quando dico che la rilevanza è solo locale, intendo che non c'è una fonte (esclusa la GU riguardo alle onorificenze che, come già detto, non rilevano) che non sia edita in Puglia.
D'altro canto vedo questi possibili motivi di enciclopedicità:
  • Lo stabilimento industriale: se è veramente grandioso come viene presentato dalla stampa locale, potrebbe essere rilevante; servirebbero però fonti almeno nazionali a dimostrarlo; nella voce inoltre non c'è scritto nemmeno come si chiama questo stabilimento o che fine ha fatto (è ancora attivo?).
  • La voce parla di "progressi industriali": lo sviluppo di importanti innovazioni industriali è IMO sufficiente a dimostrare la rilevanza; servirebbe però sapere quali sono e che impatto hanno avuto.
Ad ogni modo, per quanto non pienamente convinto, non sono neanche "sufficientemente dubbioso" da ripristinare l'{{E}}; suggerirei comunque a [@ Mfran22] di non ignorare le mie perplessità (almeno sulle fonti), altrimenti rischia che prima o poi uno più dubbioso di me arrivi :-) .--Equoreo (msg) 18:44, 28 mag 2018 (CEST)[rispondi]
Per migliorale l'enciclopedicità ho aggiunto una sezione sullo stabilimento oleario, seguendo i suggerimenti di [@ Equoreo] e introducendo fonti stampate a Portici e Torino Mfran22 (msg) 18:07, 03 giugno 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Giuseppe Elia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:22, 13 gen 2020 (CET)[rispondi]