Discussione:Giuseppe Boni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giuseppe Boni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:19, 9 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Giuseppe Boni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:47, 10 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:09, 7 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Architetto omonimo[modifica wikitesto]

[@ Paolobon140] ho individuato due Giuseppe Boni, questo nato a Carrara nel 1884 (d:Q28866717) e uno nato a Como nel 1869 (d:Q123145084). Sul secondo trovo meno dati, ma pare sia stato attivo a Milano e che abbia lavorato proprio al cimitero monumentale. Mi chiedo quindi: le cappelle Origgi e Lamperti non potrebbero essere opera dell'omonimo? --Epìdosis 12:03, 21 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao [@ Epìdosis], scusa li ritardo nel risponderti ma non avevo visto il tuo intervento. Allora, della cappella Origgi ho trovato questo articolo in L'Edilizia Moderna del 1906 che segnala che l'edicola fu terminata nel 1905: https://archive.org/details/lediliziamoderna15unse/page/24/mode/2up? Il 1905 escluderebbe che l'autore sia il primo Boni che citi, nato nel 1884 e fa propendere quindi per il secondo Boni, nato nel 1869 a Como; non so se ci è sufficiente.--Paolobon140 (msg)
[@ Paolobon140] grazie per aver controllato; sì, penso che sia sufficiente; ho rimosso le Cappelle Origgi e Lamperti dalla lista. --Epìdosis 10:31, 29 apr 2024 (CEST)[rispondi]
Ottimo, perfetto, grazie [@ Epìdosis]. Penserei di eliminare anche il Grand Hotel Regina; il primo Boni si laureò nel 1910 e l'albergo è del 1911 e dato che la progettazione di un albergo è cosa lunga vorrebbe dire che l'architetto ne abbia cominciato la progettazione prima della laurea. L'albergo è inoltre in stile liberty, di cui il secondo Boni fu grande esponente. Che ne dici?--Paolobon140 (msg) Ah, anche la Gabbia del pozzo Scotti è cosa liberty e mi pare troppo vecchia per essere del primo Boni.
[@ Paolobon140] sì, mi pare giusto; potrebbe essere utile, se hai tempo, anche creare l'altro Giuseppe Boni, così possiamo spostare su di lui ciò che stiamo eliminando qui - e per il lettore sarebbe utile fare ordine tra i due ;-) --Epìdosis 10:53, 29 apr 2024 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] [@ Epìdosis] lo farò volentieri ma con sorpresa non trovo niente in termini biografici, solo una grande quantità di opere (molte cemeteriali) ispirate dal liberty e dei primi del 900; si conoscono le date di nascita e di morte ma trovo pochissimo, cosa strana vista la vasta sua attività. Del primo, invece, si sa molto: fu architetto dell'epoca mussoliniana e di grandi meriti architettonici. https://books.google.it/books?id=cobUKfP8DosC&pg=RA5-PA42&dq=%22giuseppe+boni%22+architetto&hl=it&newbks=1&newbks_redir=0&sa=X&ved=2ahUKEwj-8ompjueFAxXFhv0HHWksB9M4ChDoAXoECAwQAg#v=onepage&q=boni&f=false Il primo è facile, ma il secondo è davvero un problema:-)--Paolobon140 (msg)