Discussione:Giuseppe Andaloro (brigante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Strano, ma nel web non si trovano i dati anagrafici di questa persona; ammetto io stesso di aver inventato le date ed i luoghi di nascita e di morte.

Se qualcuno conoscesse quelli veri, può contribuire a correggerli. Grazie.

Wyszinski 22:31, 22 feb 2008 (CET)[rispondi]

Conosco qualcuno di Gangi e dintorni che non sanno nulla di questa persona. Potrebbe non essere mai esistita?

Wyszinski sei sicuro dell'esistenza di G.A. come persona mafiosa?

Esistenza della persona[modifica wikitesto]

Sì, è esistita veramente, era fratello di Carmelo e uno dei sette (tre fratelli e quattro sorelle) di Giuseppa Salvo.

Credo che chiedendo in Comune (al comune di Gangi si intende) all´ufficio anagrafe sia possibile individuarne le date ed i luoghi di nascita e di morte; va tenuto presente che potrebbe non essere nato a Gangi ma esserne stato solamente residente dalla nascita. Wyszinski 22:06, 25 feb 2008 (CET)[rispondi]

Andaloro non era un mafioso ma un brigante[modifica wikitesto]

Giuseppe Andaloro più che un mafioso era un brigante. È una cosa completamente diversa, anche Salvatore Giuliano e Lucky Luciano (Salvatore Lucania) erano briganti e non mafiosi, ma la differenza è strutturale più che per meriti di criminalità.

Comunque sia i mafiosi che i briganti sono criminali, anche se spesso i briganti vengono traditi o abbandonato dalla mafia, come è accaduto al brigante Salvatore Giuliano. Wyszinski 21:59, 29 feb 2008 (CET)[rispondi]

Qual'è lo scopo che hai tu Wyszinski a tenere aperta in wikipedia una pagina come questa, riguardante una persona anonima o inutile (e che probabilmente non è mai esistita)? Non ha alcun senso: in tutti i paesi del meridione fino agli 50 - 60 vi sono state tante povere persone, come questa, che non possono fare storia.

SECONDA DOMANDA[modifica wikitesto]

Da un ex gangino: come si fa a tenere nel sistema anche il trash, del tipo: informazioni (?!) su persone mai esistitite come queste? Di certo, il paesino siciliano di Gangi, seppure privo di grandi personaggi, merita di più ..

Ma...l'utilità?[modifica wikitesto]

Dunque, ricapitolando, questa è una voce con date inventate che dice di questo Giuseppe Andaloro solo che gli è stato tolto il bestiame. Per il resto parla sostanzialmente del fratello e di Mori. Allora mi sorge spontanea la domanda: a che diavolo serve? Proprio non capisco.