Discussione:Girolamo Grossi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Reinserimento dopo cancellazione[modifica wikitesto]

Reinserisco la voce dopo modifiche e revisioni in quanto si tratta di un architetto che viene citato in tutte le guide artistiche riguardanti il Ticino, ad esempio la Guida d'arte della Svizzera italiana o lo Staffieri nel suo libro sul Malcantone.

Forse questa cosa non era evidente quando la voce è stata proposta per la cancellazione e non è stata portata come motivazione per tenerla in Wikipedia.

Anche se è documentato come autore di una sola opera, si tratta di un'opera importante per il Ticino e per il neoclassicismo ticinese (non detto da me ma cito lo Staffieri a p.83). Non so se a Modena abbia operato come architetto, ma come carmelitano scalzo è diventato provinciale.

Credo che questo di Wikipedia sia l'unica traccia della biografia del Grossi anche perché fatta direttamente su documenti di archivio. I testi che ho citato parlano abbondantemente della chiesa ma hanno poche parole per l'architetto a causa delle poche fonti bibliografiche. -- Ilario^_^ - msg 01:11, 3 ott 2010 (CEST)[rispondi]