Discussione:Giovanni Gerolamo Albani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

credo sarebbe meglio cambiare il nome della voce in Giovanni Girolamo Albani, ch'è la resa moderna

Non riesco a capire la frase "reso moderno". A Bergamo e nel Bergamasco non si usava e non si usa la forma Girolamo. Nei documenti in latino è sempre Hieronimus e in volgare Hieronimo... Questo per dire che a mio parere Gerolamo può andare bene. Piuttosto qualcuno continua a cancellare le mie note. Faccia quello che vuole. Tuttavia il testo è pieno di errori, dal Landi nobile bergamasco (da quando?) ad Achille ucciso a pugnalate... Senza contare che ormai a mostra del Moroni aperta a Bergamo, alla fine (ci spieghino perchè non subito) sarà documentato che, come avevo pubblicato su L'Eco di Bergamosin dal 7 novembre 200 a p. 43, il personaggio ritratto non può essere e non è G. Gerolamo Albani ma è l'unico altro cavaliere aurato Albani allora in circolazione. Mesi e mesi fa avevo indicato anche il nome del personaggio ritratto dal Moroni e riprodotto nella scheda, ma qualcuno molto più informato di me l'ha cancellato. Ma la documentazione raccolta è tale da non poter essere nuovamente ignorata. Perchè non esce allo scoperto in modo tale che ci possiamo sentire quando verrà reso noto il nome del vecchio cavaliere. (13.12.2015 Gmp. A Bergamo sanno benissimo chi sono)

Come sempre a pensarci bene ci si può ricordare che da piccoli a Somasca ci si andava per salire alla rocca di San Girolem. Quindi come forma dialettale in terra bergamasca 'Girolem' esisteva (Gmp)

Ovviamente nella data dell'articolo su L'Eco di Bergamo è scappato un errore di battitura: 7 novembre 2000, p. 43 "Quel ritratto del Moroni non raffigura Gerolamo Albani", con la precisazione che l'errore di identificazione nasceva da "arbitrari collegamenti tra documenti, quadrerie e famiglie Albani" e dove concludevo precisando che l'identità del vecchio "andrà ricercata tra alcuni 'magnifici e molto illustri' personaggi delle varie famiglie Albani di quel tempo". Ma di cavalieri magnifici e molto illustri, a parte G. Gerolamo che aveva la carica di collaterale (responsabile della logistica e delle funzioni amministrative dell'esercito, compresi i contratti) e quindi sempre individuato con altri titoli, di personaggi così qualificati nella Bergamo del tempo c'era solo un altro Albani (Gmp).

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giovanni Gerolamo Albani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:28, 3 dic 2017 (CET)[rispondi]