Discussione:Giovanni Battista Cotta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Di questo autore esiste una "Spiegazione in prosa et in versi" del Cantico dei Cantici, opera inedita consistente in circa 120 sonetti, corredati da un ricco apparato esegetico, che fa riferimento alla patristica latina e greca, attraverso il filtro di commentatori medievali (Egidio Colonna) e moderni (il portoghese Luis de Sotomayor). L'opera è contenuta in un manoscritto attualmente conservato nella Biblioteca Civica di Genova, proveniente dalla Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia. L'edizione critica e il commento della "Spiegazione" hanno costituito l'arduo ma affascinante oggetto della tesi di laurea della sottoscritta, tesi che a causa di vicende alterne e sfortunate non è mai stata pubblicata. Nei sonetti la riscrittura del testo biblico risente fortemente delle suggestioni della letteratura mistica del Seicento, pur collocandosi nel clima culturale della prearcadia. Tale clima è vivo in Cotta non soltanto in una cifra stilistica di equilibrio e armonia classicheggianti, ma anche attraverso reminiscenze di poeti latini quali Virgilio, Orazio, Catullo. Queste caratteristiche fanno della "Spiegazione", a mio parere, l'opera eminente del letterato agostiniano.

--87.4.222.133 (msg) 23:35, 2 mag 2013 (CEST)2 maggio 2013 Silvia Canavesio[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giovanni Battista Cotta. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:40, 28 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Giovanni Battista Cotta. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:40, 3 set 2019 (CEST)[rispondi]