Discussione:Gerarchia dei demoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Religione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (giugno 2011).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2011

Salve, sono un appassionato di demonologia e mi sembra che ci sia qualcosa che non va nella parte relativa ai demoni secondo la Cabala, e sarebbe la presunta ultima gerarchia demonica cioè questa:

DRAKROLLIL: i Draghi della Morte. Spiriti della Morte governati da Abraxas.

Delle altre gerarchie presenti non discuto, perchè seppur con traslitterazioni diverse sono presenti e citate in diversi libri (ad esempio la Kabbala e la Magia Goetica di Thomas Karlsson per fare un nome), ma sta fantomatica gerarchia dei Drakrollil mi piacerebbe sapere davvero da quale fonte spunta perchè non l'ho mai sentita nominare.

In attesa di riscontri (altrimenti mi si conceda il permesso di mettere perlomeno "senza fonte" la suddetta gerarchia), vi saluto e vi stimo per il lavoro che fate.

---il Demonologo Uriel.


EDIT : apprezzo che sia stato eliminato proprio il riferimento ai Drakrolill, ma temo che nella perizia di eliminare un errore se ne sia aggiunto un'altro, sempre sulla sezione della Cabala : Chi ha stravolto le prime due gerarchie? Secondo i testi in mio possesso (ovvero il libro di Karlsson appunto) la prima gerarchia è governata da Satana e Moloch, non solo Moloch (secondo voi perchè proprio viene chiamata "bi-cefali"?) mentre la seconda Belzebù e non da un fantomatico Bodom (?) di cui infatti non esiste nemmeno una pagina Wiki dedicata. Lascio tempo all'autore un giorno per poter esprimere le proprie ragioni altrimenti mi permetto di correggere io stesso i riferimenti. Distinti Saluti.

EDIT: sempre dal libro da me menzionato, aggiungerei anche ai nomi delle gerarchie le possibili traslitterazioni o varianti dall'ebraico : Thamiel/Thaumiel, Tagaririm/Thagirion, Galb/Golab/Golachab Iamaliel/Gamaliel, Reshaim/Nehemoth, Gamchicolh/Gamchicoth. La pagina inglese di Wiki, sebbene non tratti direttamente delle gerarchie demoniache è meglio strutturata sotto questo aspetto : http://en.wikipedia.org/wiki/Qliphoth

--- il Demonologo Uriel