Discussione:Genitore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

All'inizio si afferma che: "Un genitore è un individuo che alleva la progenie della propria specie". Questa definizione è soggettiva e, nel resto dell'articolo, non viene motivata. I principali dizionari e vocabolari italiani propongono definizioni diverse da questa, e tutte quelle definizioni si richiamano al significato etimologico della parola, vale a dire si è genitori se si è generato un figlio. ( si vedano https://dizionari.repubblica.it/Italiano/G/genitore.html ; http://www.treccani.it/vocabolario/genitore/ ; https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=genitore ; http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/G/genitore.shtml ; ) Chi si limita ad allevarlo è altro (nutrice? tutore? genitore adottivo?), peraltro parimenti nobile e importante. Ritengo pertanto che, data questa premessa soggettiva e contraria alla cultura corrente, così come testimoniata dai testi linguistici opportuni ed autorevoli, l'articolo in questione sia fallace e fuorviante. Infine dirò che, dato il contesto culturale cui appartengo per educazione familiare, accademica e sociale, non mi riconosco per nulla in quanto affermato da Wikipedia sulle premesse del tema e non posso pertanto prendere in considerazione nemmeno quanto si afferma successivamente, per quanto alcune affermazioni mi paiano compatibili con il mio contesto di riferimento. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Aegaddi (discussioni · contributi).

DEFINIZIONE INESATTA E FUORVIANTE[modifica wikitesto]

Nella lingua italiana il termine genitore vuol dire "Colui che genera o ha generato" (fonti: vocabolario Trecani, dizionario Sabatini Coletti, dizionario Garzanti linguistica, dizionario Hoepli, ecc.), non vi è alcun riferimento all'allevare o meno la progenie generata.

E' pertanto completamente sbagliato il punto di partenza nel voler ritenere "genitore" colui che alleva e ciò indipendentemente dal fatto che ci si riferisca agli animali o agli esseri umani. Peraltro in natura accade molto spesso che i genitori non provvedano minimamente all'allevamento della prole.

La descrizione fornita è, pertanto, non solo sbagliata ma anche fuorviante.

Inoltre, ma non meno importante, si rileva come nel genere umano, allevino la prole anche figure come assistenti sociali, istituti quali orfanotrofi, chiese di vario credo, comunità più o meno ampie, ecc. in cui nessun membro ha le caratteristiche per definirsi genitore.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.239.255.96 (discussioni · contributi).

Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.
Se hai delle modifiche precise da inserire per migliorare la voce, scrivile pure qui. In caso contrario leggi l'avviso qui sopra. Grazie, --Gac 16:43, 4 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Ho provato ad andare incontro ai rilievi presenti in questa discussione modificando l'incipit, che ora recita "Un genitore è l'individuo che genera e/o alleva la progenie della propria specie". Spero che così sia accettabile per tutti. --Agilix (msg) 14:16, 28 mar 2020 (CET)[rispondi]