Discussione:GNU Affero General Public License

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mi sono permesso di modificare il testo della pagina correggendo alcune imprecisioni. Le elenco per correttezza:

  • La AGPL non pone alcun limite alla modifica del codice, ma solo al comportamento da assumenre una volta modificato. Sotto questo aspetto si comporta esattamente come la GPL.
  • Il codice sorgente deve essere reso disponibile solo qualora venga modificato. Diversamente da quanto era scritto, normalmente questo non accade con le applicazioni web (quasi nessuno, modifica il codice di un forum, rende disponibile il sorgente ai propri utenti).
  • La AGPL non era "inizialmente" considerata incompatibile con la GPL2, ma lo è tuttora per il motivo (puramente tecnico-giuridico) che ho scritto. Invece è completamente compatibile con la GPL3 perchè entrambe le licenze si nominano l'un l'altra specificando cose che eliminano ogni dubbio sulla loro compatibilità.

--Sante Caserio (msg) 15:30, 6 lug 2009 (CEST)[rispondi]

--Furake (msg) 22:50, 21 gen 2013 (CET)La frase: "si contrappone al software proprietario" in cui il soggetto sotto inteso è software libero. È profondamente sbagliata. Il software libero non si contrappone a quello proprietario (come spesso riportato erroneamente) ma a quello privativo. In effetti il software libero non è necessariamente di publico dominio. Il software libero ha quindi un proprietario: qualcuno che ne detiene i diritti di autore. Solo che nel software libero il proprietario del software decide di non privare l'utente finale delle 4 libertà fondamentali. Se si ascoltano i talk di Stallman in lingue latine come lo spagnolo o il francese si vede che stallman usa sempre privativo per riferirsi al software che si contrappone a quello libero[rispondi]