Discussione:Fuga di cervelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Articolo davvero pessimo. L'autore non conosce nemmeno il contenuto dei documenti che cita.

---Albert0


"4000 dollari una borsa di studio per il dottorato negli stati uniti? mi sembra una cifra abbastanza gonfiata, una media piu fedele e' 2000 dollari lordi. fonte: me stesso, sono un dottorando negli stati uniti. saluti"

"Diverse università italiane sfruttano più del 90% di tale finanziamento per il personale non-docente Stato delle Università italiane (fonte Corriere.it). "

che significa?? E la frase dopo? Completamente oscura, e perchè un link esterno ad una persona grosso modo a caso? L'enciclopedia deve essere unbiased quindi io toglierei il nome e spiegherei perchè è male destinare il 90% del finanziamento al personale non-docente o comunque spiegherei più chiaramente quale è il problema sottointeso da queste due righe!

A parte quello un articolo ben chiaro ed interessante. In Germania comuqnue credo che la borsa di studio sia estremamente più alta di come si è detto e poi soggetta a tassazioni, che però decadono se si hanno per esempio figli, quindi un dottorando può persino permettersi di avere una famiglia... che io sappia, andrebbe controllato.

-- vciancia

Aggiungo che la fonte citata non conferma affatto la percentuale citata nell'articolo: quel 90% viene fuori dal nulla; l'articolo al contrario cita la spesa complessiva per il personale non-docente che è un terzo di quella per il personale docente. L'intero paragrafo sembra posticcio e rispondente solo ad esigenze propagandistiche, altro che unbiased.

-- emastro

numeri della fuga dall'Italia[modifica wikitesto]

Ho letto l'articolo che veniva citato in nota 1 e ho modificato le cifre e i numeri secondo quanto riportato nell'articolo.

--Simoz (msg) 22:34, 23 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Segnalato come non neutrale.

--80.82.232.42 (msg) 10:53, 5 mag 2010 (CEST)[rispondi]

A parte la segnalazione, sai indicare più in dettaglio cosa miglioreresti, come, e con che fonti ? Veneziano- dai, parliamone! 11:19, 5 mag 2010 (CEST)[rispondi]

provo a depovvizzare[modifica wikitesto]

Ho tolto il template pov che diceva testualmente: linguaggio e contenuti dell'articolo propagandistici, solo un punto di vista presentato, fonti insufficienti perchè:

- propagandistico? Cosa si propagandava?

- se qualcuno ha altri punti di vista, li presenti. Se i laureati vanno a lavorare fuori d'Italia, è un fatto... O si trovano fonti che affermano il contrario... Oppure non si può presentare il punto di vista opposto, perchè sarebbe il falso.

- fonti ce ne sono, se ne potrebbero trovare di più, ma suffragano quello che c'è scritto nell'articolo.

Ho tolto invece la parte seguente perchè mi pare ricerca originale senza nessuna fonte. Ci sono stati casi eclatanti di clientelismo nell'università italiana, ma non esistono, credo, dati certi sull'entità del fenomeno. (IMHO, il fatto stesso che esportiamo così tanti ricercatori implica che la formazione universitaria italiana funziona...)

"Le cause in Italia sono che la ricerca è sottofinanziata e mal gestita. Tutto ciò si traduce in scarsa meritocrazia e, in definitiva, nella scarsa capacità di trattenere e attrarre intelligenze. Se, dunque, alcuni dei ricercatori italiani che decidono di recarsi all'estero lo fanno per sfuggire a mali propri dell'università italiana - quali baronie, nepotismi e clientelismi, che rendono le procedure di reclutamento e di carriera poco trasparenti - la maggior parte di essi fugge dalle scarse opportunità economiche offerte dal proprio paese. I due aspetti sono correlati poiché il clientelismo si manifesta comunemente attraverso la limitazione dell'accesso (per esempio, con raccomandazioni e il pre-assegnamento dei posti, malgrado il concorso pubblico) e l'assegnazione delle poche risorse disponibili a coloro che sono riusciti a vincere i concorsi. In aggiunta, a complicare ancor di più la situazione, il fatto di essere riusciti a farsi assegnare il concorso non sempre implica l'assegnazione del posto o dei finanziamenti necessari alla ricerca o all'insegnamento."

Se non siete d'accordo con le mie modifiche cambiate pure; penso che questa voce sia abbastanza importante (e infatti è abbastanza visitata), ho cercato di renderla un po' piu' decente.--Pop Op 23:16, 28 nov 2010 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Fuga di cervelli. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:39, 2 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Fuga di cervelli. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:18, 6 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Fuga di cervelli. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:13, 13 apr 2019 (CEST)[rispondi]