Discussione:Flavia Domitilla minore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2012).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2012

Se hai copiato da Lendering senza ragionare ovvio che ti vada bene la data del 39 d.C.; è attestata da qualche storico o in qualche epigrafe funeraria?no... Ragiona: se tito nacque nel dicembre del 39 è giocoforza pensare che la sorella sia nata qualche anno prima o, molto più probabilmente, qualche anno dopo. Fra Domiziano e Tito ci sono bene 12 anni di differenza; gli storici moderni preferiscono posizionare la data di nascita di Domitilla attorno al 45 d.C., giustò a metà fra i due fratelli, dato che morì giovane prima del 69 d.C., ma era comunque già sposata e con figli. Se vogliamo fossilizzarci su Mommsen, Drummond e qualche altro ottocentesco e superato storico dell'antica Roma fai pure....ritorno sull'idea che una Biblia pauperum che semplifica ed edulcora le discussioni non mi pare molto costruttiva. Ma discutere con te è come voler parlare ad un sordomuto addormentato....