Discussione:Filosofia della fisica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aspetti della meccanica in filosofia della fisica[modifica wikitesto]

Credo un importante aspetto all'interno della filosofia della fisica possa riguardare i legami tra meccanica e filosofia. Già il meccanicismo è una visione del mondo che tende a ricondurre tutti gli eventi alla meccanica. Il meccanicismo cade in crisi insieme al determinismo a causa della meccanica quantistica. Da questo momento in poi la visione del mondo generalmente adottata in filosofia diventa più probabilistica e indeterminata, è la fine (forse prematura) dell'universo - orologio, dell'idea che tutto fosse determinabile avendo le opportune conoscenze e gli opportuni strumenti. --Truman (msg)

Spazio-tempo[modifica wikitesto]

Da Einstein in poi credo andrebbe detto che, almeno in alcuni ambiti, il considerare spazio e tempo come enti separati sia errato. E' lo spazio-tempo l'ente che emerge dalla relatività ristretta. Forse il loro legame non è del tutto chiaro, ma l'idea di spazio e tempo come enti primitivi appare decisamente debole.--Truman (msg) 19:09, 4 set 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Filosofia della fisica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:41, 31 mag 2019 (CEST)[rispondi]