Discussione:Filattiera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Feste Tradizionali[modifica wikitesto]

Festa della FAME E DELLA SETE... La festa della Fame e della Sete si svolge nel caratteristico borgo medioevale di Filattiera. A cura della Pro Loco locale, apre tradizionalmente le feste paesane di tutta l'alta Lunigiana e nel corso degli anni si è ingrandita notevolmente. Nella piazza accanto al castello, nel borgo di mezzo e nella Piazzetta San giorgio è possibile gustare tipici piatti lunigianesi e non tra cui: testaroli, grigliate miste, tagliate, salsicce, spiedini, focaccette e la famosa spalla cotta filattierese... Un festival del gusto accompagnato da buon vino della zona. Ma è il dopocena che ha conquistato negli anni i numerosi visitatori: ballo liscio in piazza, karaoke in fondo al borgo, concerti nella suggestiva piazzetta di San Giorgio e la mitica Bodeguita, posta nel profondo del fondo del borgo, insieme alla padeletteria, bruschetteria, sangria... Il periodo della manifestazione ricade a fine giugno primi di luglio...

Etimologia di Scorcetoli[modifica wikitesto]

Ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato in nessun luogo il toponimo Quercetoli riferito a Scorcetoli, né la derivazione di quest'ultimo da "scorciatoia". Ho invece scoperto che già al tempo del Repetti, ossia nel 1843 ([1]) il paese aveva questo nome, derivato, come ho riportato in nota, da un fitonimo. --PirricaPirrica (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Filattiera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:53, 5 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Filattiera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:10, 10 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Castello di Filattiera[modifica wikitesto]

Salve, dove indicate che "Il folklore locale vuole che in questo castello viva un cavaliere solitario, denominato goliardicamente "Fil" (dal nome della città in cui è collocato il castello)" eccetera, è inventato di sana pianta. Non esiste nessuna leggenda o tradizione di un cavaliere chiamato Fil nel comune di Filattiera o in Lunigiana.