Discussione:Federico Sanguineti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 15 giugno 2014 la voce Federico Sanguineti è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Invito gli amministratori a controllare il "tono" di questa brevissima biografia. Non conosco personalmente il professore, e posso anche capire, all'interno di un discorso generale sull'accademia italiana, la presentazione che ne viene fatta. Penso tuttavia che all'interno di Wikipedia ci si dovrebbe limitare all'informazione. 1.La cattedra, anche se il professore non ha sostenuto un concorso che evidentemente non è stato bandito, non può essere "ereditata": definire così quanto è avvenuto non significa limitarsi all'informazione. 2. Che una persona nata nel 1955 non abbia conseguito il dottorato di ricerca rappresentava una normalità, non un'anomalia, in quegli anni, come è facile verificare, dato che il primo ciclo di dottorato fu istituito alla metà degli anni '80. 3. Infine, dal punto di vista della effettiva meritocrazia, in linea di principio il ricoprire una cattedra universitaria dovrebbe spettare a chi davvero la merita per il livello delle sue ricerche scientifiche che poco c'entrano con titoli ufficiali conseguiti. Cordiali saluti, Caterina Lazzarini (insegnante di scuola superiore, vincitrice dei concorsi previsti nonché due volte dottoressa di ricerca...)Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.227.244.80 (discussioni · contributi).

Controllato.--Gac 15:44, 20 mar 2014 (CET)[rispondi]

Gentile Caterina, ho provveduto a eliminare le maldicenze inserite con spirito diffamatorio e tutt'altro che enciclopedico da qualche tendenzioso denigratore del personaggio in questione. Concordo perfettamente con tutto ciò che da te è stato osservato: 1) l'assurdità della definizione "ereditare una cattedra", tanto più che Edoardo Sanguineti aveva smesso di insegnare a Salerno da più di dieci anni quando Federico è diventato ricercatore, era titolare di una cattedra - quella di Letteratura italiana - che Federico non ha mai avuto, ed era addirittura IN PENSIONE quando il figlio è diventato ordinario; 2) l'anacronismo nell'insistere sul fatto che Federico Sanguineti non abbia mai conseguito un dottorato (come a dire che Gianfranco Contini era un mediocre studioso perché non ha mai conseguito un dottorato...). 3) se neanche un editore critico della Commedia merita un posticino nell'università italiana, non so veramente immaginare a chi altri esso debba oramai spettare. La correzione di quanto era stato precedentemente scritto con vera e propria intenzione diffamatoria mi ha spinto a incentrare la voce sulla ricostruzione (vera e documentata) della carriera accademica del personaggio, sacrificando un po' la ben più interessante attività di studioso. Sarebbe opportuno che qualche esperto conoscitore dei lavori di Federico Sanguineti integrasse quest'ultima sezione. Sbrigato ciò, la proposta di cancellazione della voce può essere tranquillamente eliminata. Tommaso

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Federico Sanguineti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:04, 4 mar 2018 (CET)[rispondi]