Discussione:Fanteria d'arresto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le "opere" di fanteria d'arresto NON hanno mai fatto parte del Vallo Alpino! E' errato ogni riferimento a Fanteria d'Arresto e Vallo Alpino. Ho spostato il riferimento al "Vallo Alpino" dove si accenna agli Alpini d'Arresto.

Grazie delle precisazioni, ogni contributo costruttivo è sempre benvoluto. --LukeLorenzi Dikka 08:37, 23 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Il 73° Lombardia (reparto di Fanteria d'Arresto) fino al 1975 (anno in cui vennero riviste le competenze passò al Btg. Val tagliamento degli Alpini d'Arresto le opere di Bordano e Trasaghis) presidiava le opere di Sompcornino e Soraclap che, probabilmente, derivavano da preesistenti postazioni incompiute del Vallo Alpino.

Il 7° btg. f. Cuneo NON è mai stato d'arresto: era un BAR, ovvero un Btg. Addestramento Reclute: ho corretto, di conseguenza la scheda!

Maurizio / il portale della Fanteria d'Arresto ( http://fanteriadarresto.altervista.org )

Ipotizzo: magari addestrava la fanteria d'arresto? --LukeDika 08:33, 14 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Come ho anche scritto nel sito sopra riportato, in effetti, da un certo periodo di tempo quello che hai scritto è vero: la maggior parte (attenzione NON tutte le reclute di f.arr. provenivano dal 7° Cuneo) ma non sempre è stato così - prima, parlo prima della riforma 1975-'76 era molto diverso, le reclute arrivavano anche da Trapani, per esempio) e non sono in grado di dire alcunchè con certezza: la provenienza e le destinazioni delle reclute dai CAR e dai BAR poi (post riforma) è argomento misterioso (poche, quasi nulle, info disponibili). Maurizio / il portale della Fanteria d'Arresto ( http://fanteriadarresto.altervista.org )