Discussione:Excalibur

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ipotesi mitologiche[modifica wikitesto]

Sposto provvisoriamente qui di seguito una breve sezione con informazioni troppo vaghe e priva delle necessarie fonti e riferimenti (vedi Wikipedia:Cita le fonti).

Secondo alcune fonti, non riconosciute ufficialmente, Excalibur ha una proprietà fondamentale: la capacità di separare il bene dal male. Questa proprietà si evidenzia solamente se usata da mani che non hanno scopi egoistici. Colui, o coloro che ne vengono in possesso la dovrebbero usare di conseguenza. Artù perse ol suo aiuto quando cominciò ad usarla per scopi egoistici.

Buon giorno mi presento mi chiamo paolo sono nuovo sul sito di wikipedia ho modificato la parte di excalibur se non ti piace posso mettere altre informazioni ciao a tutti

Letteratura[modifica wikitesto]

Sposto qui:

Nella serie televisiva Camelot viene proposta una nuova origine della spada, stavolta molto meno "mistica". Nella serie, infatti, Excalibur viene commissionata da Merlino ad un maestro fabbro di nome Caliburn, il quale ha una figlia di nome Excalibur. Dopo che Caliburn ha finito di forgiare la spada, inizia un violento diverbio con Merlino su chi debba essere a consegnare l'arma ad Artù. Merlino uccide l'uomo facendo ricorso alla stregoneria, ed Excalibur, scoperto il delitto, fugge portando con sé la spada, inseguita da Merlino. Excalibur giunge ad un lago, e si allontana su una barca; Merlino fa ghiacciare la superficie dell'acqua per poter raggiungere la ragazza, che tuttavia cade in acqua e resta intrappolata sotto il ghiaccio. Riesce solo a far affiorare un braccio, con il quale regge la spada, e la scena richiama fortemente l'immagine ormai leggendaria della Dama del Lago il cui braccio affiora dalle acque nel consegnare la lama al mago. In seguito, Merlino fa ritorno a Camelot e racconta ad Artù e ai suoi compagni di come una fata gli abbia fatto dono della spada recuperandola dal fondo di un lago, e di come la dama gli abbia detto che quella è "la spada di Re Artù, Excalibur".


--79.53.111.250 (msg) 18:57, 24 ago 2013 (CEST)[rispondi]

"quell'altra"[modifica wikitesto]

Dovrei recuperare i riferimenti... ma dencondo aclune fonti Excalibur 'nono è la spada nella roccia, bensì quella ricevuta da Artù successivamente...--Alkalin l'admIncasinato 13:43, 15 gen 2014 (CET)[rispondi]