Discussione:Evagrio Pontico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Grecia
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Origene e l'origenismo furono condannati dal concilio del 553?

Molti scrittori lo credono, ma un egual numero lo nega; la maggior parte degli autori moderni o è indecisa o risponde con delle riserve. Basandosi su recenti studi sulla questione si può dire che:

1)È certo che il quinto concilio generale fu convocato esclusivamente per trattare l'affare dei Tre Capitoli, e che né Origene né l'origenismo, ne siano stati la causa. 2)È sicuro che, nonostante le proteste di Papa Vigilio che, sebbene si trovasse a Costantinopoli, rifiutò di partecipare ai lavori, il concilio si aprì il 5 maggio 553 e che nelle otto sessioni conciliari (dal 5 maggio al 2 giugno), negli Atti dei quali siamo in possesso viene trattata solamente la questione dei Tre Capitoli. 3)Infine, è sicuro che solamente gli Atti riguardanti l'affare dei Tre Capitoli furono sottoposti al papa per la sua approvazione, che fu concessa l'8 dicembre 553 ed il 23 febbraio 554.

Di conseguenza se non si è certi che Origene sia stato condannato nel Concilio del 553 non è di conseguenza certo che sia stato condannato Evagrio.

Infatti molte delle sue opere vengono tuttora consigliate negli ambienti ecclesiastici e di formazione cattolica.

Nel testo viene citato Giovanni Climaco come collaboratore di Evagrio. Climaco però lo si dà per vissuto nel VI sec e morto nel VII (606 o 605). Che nell'illustrazione Evagrio e Giovanni compaiano insieme non attesta la loro contemporaneità.