Discussione:Esecuzione capitale extragiudiziale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Esecuzione capitale extragiudiziale vs. Esecuzione sommaria[modifica wikitesto]

Non sono affatto convinto che la differenza tra l'esecuzione capitale extragiudiziale e l'esecuzione sommaria (se vi è differenza tra i due, cosa anche questa di cui non sono sicurissimo) stia nel fatto che la prima è fatta senza processo e la seconda dopo un processo farsa (come ora si dice in incipit).

Esecuzione sommaria infatti recita: "Un'esecuzione sommaria è un tipo di pena di morte in cui una persona è accusata di un crimine e immediatamente giustiziata senza un equo processo"; e anche, più dettagliatamente, su en:Summary execution: "A summary execution is an execution in which a person is accused of a crime and immediately killed without benefit of a full and fair trial. Executions as the result of summary justice (such as a drumhead court-martial) are sometimes included, but the term generally refers to capture, accusation, and execution all conducted simultaneously or within a very short period of time, and without any trial at all. Under international law, refusal to accept lawful surrender in combat and instead killing the person surrendering is also categorized as a summary execution (as well as murder)". L'ufficiale che prende la pistola e spara al soldato che non vuole uscire dalla trincea per andare all'assalto commette un'esecuzione sommaria più che un'esecuzione extragiudiziale.

Non è che con "Esecuzione capitale extragiudiziale" si intendono quelle esecuzioni sommarie ordinate da esponenti governativi, al termine di procedimenti decisionali del potere esecutivo e al di fuori di qualsiasi controllo giudiziario? --Franz van Lanzee (msg) 23:42, 4 feb 2020 (CET)[rispondi]