Discussione:Ente locale (Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Grandioso l'incipit della voce...[modifica wikitesto]

Incipit della voce: "La locuzione ente locale nell'ordinamento giuridico italiano è usata per indicare gli enti locali". Davvero molto informativa: in effetti, qualcuno avrebbe potuto pensare che viene usata per indicare un tipo di salciccia... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 158.102.162.8 (discussioni · contributi) 17:43, 30 mar 2015 (CEST).[rispondi]

UNIONI DI COMUNI - NON SONO ENTI LOCALI[modifica wikitesto]

Informo che la Corte Costituzione nella sua sentenza nr. 50 del 2015, ha chiarito la natura giuridica delle Unioni di Comuni precisando che NON SONO ENTI LOCALI ma solo "forme istituzionali di associazioni tra Comuni". Di seguito copio/incollo quanto scrive la Corte nella sua sentenza nr. 50 del 2015. Fonte "sentenze corte Costituzionale"

«6.2.1. Non è ravvisabile, in primo luogo, la dedotta violazione della competenza regionale con riguardo alle introdotte nuove disposizioni disciplinatrici delle Unioni di Comuni. Tali Unioni − risolvendosi in forme istituzionali di associazione tra Comuni per l’esercizio congiunto di funzioni o servizi di loro competenza e non costituendo, perciò, al di là dell’impropria definizione sub comma 4 dell’art. 1, un ente territoriale ulteriore e diverso rispetto all’ente Comune rientrano, infatti, nell’area di competenza statuale sub art. 117, secondo comma, lettera p), e non sono, di conseguenza, attratte nell’ambito di competenza residuale di cui al quarto comma dello stesso art. 117 ».”