Discussione:Entalpia standard di formazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Secondo me non vi è possibilità di integrare alcuna informazione in entalpia, quasi tutte quelle presenti qui sono errate e quelle corrette ("l'entalpia viene indicata con la lettera H") sono già presenti nell'articolo. In quanto doppione non integrabile e con titolo errato credo sia da cancellazione immediata. Svante T 11:20, 22 nov 2005 (CET)[rispondi]


Sposto qui parte inserita da anonimo e (secondo me) integrata erroneamente in Entalpia (forse andrebbe meglio in Entalpia standard di formazione. Bye --Retaggio (msg) 11:08, 1 dic 2005 (CET)[rispondi]


L'entalpia è l'energia messa in gioco nelle reazioni chimiche e può essere positiva o negativa. In quanto misura del calore liberato o assorbito durante una reazione, quando il calore è liberato ha segno negativo (-H), quando il calore è assorbito ha segno positivo (+H).

L'entalpia della reazione si ricava calcolando l'energia dei prodotto meno l'energia dei reagenti. Quando l'H è negativa significa che l'energia dei reagenti è maggiore di quella dei prodotti. La differenza di energia, viene perciò ceduta all'ambiente (di solito sottoforma di calore). Queste reazioni sono dette esoergoniche (ne sono un esempio le reazioni esotermiche; questo tipo di reazioni sono di solito spontanee). Quando l'entalpia è positiva significa che l'energia dei reagenti è minore di quella dei prodotti. La reazione, cioè, assorbe energia dall'ambiente esterno. Queste reazioni sono dette endoergoniche e nella maggior parte dei casi non sono spontanee (l'esempio classico sono le reazioni endotermiche).


"L'entalpia standard di formazione ΔHf° di un composto ad una certa temperatura è la variazione di entalpia che accompagna la formazione di una quantità di quella sostanza a partire... "

Quindi, una quantità qualsiasi... Patrizio --93.150.81.95 (msg) 16:56, 19 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Questo è un esempio di applicazione della legge di Hess, non dell'entalpia di formazione standard. Sotto la reazione si dice:

"Questo processo è costituito da sotto-processi separati,"

Perché? La reazione può avvenire direttamente (come è scritta), o si può scomporre in sotto-processi (mica è obbligatorio) tali che, sommati, ridiano la reazione tal quale (e questo non viene detto, si dice solo della somma delle entalpie).

Poi, l'entalpia di formazione standard del cloruro di sodio si può anche misurare, non si deve necessariamente calcolare. Patrizio --93.150.81.95 (msg) 17:15, 19 giu 2022 (CEST)[rispondi]