Discussione:Energia cinetica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Energia cinetica
Argomento di scuola secondaria di I grado
Materiascienze
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiafisica
Dettagli
Dimensione della voce14 444 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Ho sistemato un po' la voce, tra l'altro reinserendo una dimostrazione del teorema delle forze vive. Mi pare che ci vada, altrimenti l'articolo è carente dal punto di vista quantitativo. Si veda anche la pagina di discussione del teorema. -- Progettualita 23:53, 3 lug 2006 (CEST)[rispondi]

OK, ma per la prossima volta non salvare ad ogni modifica. Puoi usare l'anteprima o la sandbox per verificare che tutto sia in ordine. --Gabriele 11:19, 4 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Sistemazione[modifica wikitesto]

  • Ho sistemato la voce dandogli una completezza generale.
  • Ho tolto le voci che quì non stanno bene ma che andrebbero egregiamente alla sezione Energia (come il paragrafo sull'energia secondo Nwton, le trasformazioni energetiche e gli esempi).
  • Ho corretto la forma in un italiano migliore.
  • Ho corretto delle parole usandone alcune più opportune.

Se ci sono problemi, discutiamone. Un fraterno abbraccio --Karmine 16:31, 7 nov 2007 (CET)[rispondi]

L'energia cinetica non è la capacità che ha un corpo di fare lavoro?[modifica wikitesto]

A mio avviso l'energia cinetica è anche la capacità che un corpo in moto ha di fare lavoro contro le forze che lo arrestano. La situazione è simmetrica a quella riportata nella definizione e deriva direttamente dal teorema dell'energia cinetica (vedi avanti). Ogni variazione di energia cinetica comporta un trasferimento o trasformazione dell'energia mediata dal lavoro della forza che ha agito sul corpo modificandone la velocità. Così se è vero che per mettere in moto un corpo è necessaria un lavoro pari all'energia cinetica acquistata è altrettanto vero che un corpo che possiede una certa quantità di energia cinetica è in grado di fare un lavoro equivalente su un qualsiasi altro corpo che, interagendo, lo arresti.

--85.18.124.82 (msg) 16:36, 17 mar 2009 (CET)[rispondi]

L'energia cinetica è lavoro?[modifica wikitesto]

Ragazzi ma l'incipit della discussione non va bene...

L'energia NON è il lavoro che si deve compiere su un corpo di massa m, inizialmente fermo, per portarlo ad una certa velocità assegnata.

L'energia cinetica è qualcosa posseduto dal corpo stesso in movimento e che dipende dalla velocità.

Un corpo fermo avrà energia cinetica zero, un corpo in movimento avrà un'energia cinetica K. Per portare un corpo fermo, ad una certa velocità (e quindi a una certa energia cinetica) bisogna spendere lavoro, che quindi è differenza di energia cinetica.

Qualcuno con un po' più di autorità di me potrebbe controllare, ciò che è scritto mi pare proprio non vada bene.

L'energia cinetica è prima di tutto una grandezza scalare associata allo stato di moto (velocità) di un corpo

E' sbagliato, basta vedere le altre voci e cercare qualsiasi definizione di energia cinetica in un libro di fisica. L' energia cinetica e' l' energia posseduta da un corpo a casa della sua velocità. Se la velocità è zero, l' energia cinetica è zero (come si evince facilmente dall' equazione).

Energia cinetica del corpo rigido[modifica wikitesto]

Cito dalla sezione "Descrizione": "L'energia cinetica di un corpo rigido a simmetria assiale in rotazione attorno all'asse di simmetria con velocità angolare e che trasla nello spazio con velocità (velocità del centro di massa) è data dalla somma dell'energia cinetica traslazionale, precedentemente definita, e dell'energia cinetica rotazionale: "

A mio avviso la formula è valida anche per assi non di simmetria, non stiamo parlando di momento angolare. Inoltre credo che andrebbe aggiunto un riferimento al Teorema di König. --101.56.208.67 (msg) 10:59, 22 lug 2022 (CEST)[rispondi]