Discussione:Effetto pelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Penso ci sia un errore nella formula per calcolare la resistenza, bisognerebbe mettere al posto del diametro D il raggio R oppure togliere il termine 2 dal prodotto al denominatore. In particolare:

R=(ρ*L)/[πδ(2r-δ)]

per r=δ si ottiene la corrispondenza R=(ρ*L)/(S) con S sezione della circonferenza pari a π*r*r.

Matteo


Sono d'accordo (anche se non mi è chiara l'importanza del caso particolare r=δ, anzi in questo caso credo che l'approssimazione perda - almeno parzialmente - validità). Quindi ho fatto le modifiche..

Ginsi

Formula Densità di Corrente[modifica wikitesto]

Svolgendo i calcoli ottengo un risultato molto diverso.... La formula riportata non esibisce sfasamento temporale e penso sia valida più per le pareti piane che per conduttori cilindrici. Al limite potrebbe essere valida per conduttori cilindrici di diametro sufficientemente elevato, ma forse converrebbe un analisi un poco più approfondita, soprattutto perché il "sito fonte" non mi risulta accessibile...

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Effetto pelle. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:12, 9 apr 2019 (CEST)[rispondi]