Discussione:Divinazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Divinazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (giugno 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2013

un sacco di imprecisioni-totale crassa ignoranza delle arti mantiche orientali, il colmo si raggiunge accostando il fengshui al newage!Proprio quello che il FS non è nè sarà mai, ma gli occidentali superficiali credono che sia..... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 212.171.231.132 (discussioni · contributi) 03:29, 31 dic 2005 (CET).[rispondi]

Grazie per i complimeti se sai fare di meglio puoi tranquillamente correggere l'articolo. --Snowdog (dimmi) 02:32, 31 dic 2005 (CET)[rispondi]

Scusate, magari non ho letto bene, ma mi sembra che in questa classificazione siano state trascurate le rune... è possibile o l'ho solo saltato io? Non ho voluto correggere nulla perché avevo paura di essermi sbagliata, magari non ho letto con la necessaria attenzione... --Maquesta 15:20, 4 nov 2006 (CET)[rispondi]

Perdonami, ma quando affermi che: "L'Ebraismo, il Cristianesimo e l'Islam le escludono totalmente" credo tu sia in errore. Tutte e tre le religioni infatti prevedono l'esistenza della profezia, che è per l'appunto una pratica divinatoria basata sulla rivelazione divina.

pratiche che ho tolto dalla voce[modifica wikitesto]

Ho tolto queste pratiche dalla voce:

Perché:

  • la frenologia è nata come scienza (ora è considerata pseudoscienza) e non come pratica religiosa o divinatoria;
  • la grafologia pure, ma esiste la pratica divinatoria ed è chiamata grafomanzia o chirogrammatomanzia;
  • la chiaroveggenza, conosciuta anche come metagnomia, è un fenomeno parapsicologico e non divinatorio.

Se ho sbagliato qualcosa in questa rimozione, correggete pure.

--Achillu 22:12, 22 dic 2007 (CET)[rispondi]

Fonte non attendibile[modifica wikitesto]

Bettina Tegtmeier non è una fonte attendibile per quanto riguarda la storia dell'inquisizione (DAL CRISTIANESIMO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA "Con l'avvento del Cristianesimo le pratiche divinatorie pagane e i templi oracolari vennero progressivamente abbandonati. Gli imperatori e in seguito i re cristiani continuarono comunque ad affidarsi a indovini e astrologi di corte, anche se ufficialmente bandivano tali pratiche. Durante il periodo dell'Inquisizione gli indovini, al pari degli stregoni, venivano giudicati eretici, scomunicati e, soprattutto nel periodo della caccia alle streghe, condannati a morte sul rogo.")

Sono d'accordo: un'enciclopedia dovrebbe usare solo fonti accademiche, ma ho annullato la tua modifica perché creava un messaggio di errore nelle note; sarebbe meglio sostituire i rifermenti con altri testi. Ontoraul (msg) 19:09, 22 lug 2020 (CEST)[rispondi]