Discussione:Display advertising

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"Il click through rate (CTR) rappresenta il numero di click da parte dei visitatori del sito sul banner o link in generale, ma solo se questi hanno poi realmente raggiunto il contenuto richiesto e linkato nella pubblicità." Quest'affermazione non è corretta. il CTR è indipendente dal raggiungimento del contenuto richiesto o linkato, esprime solamente la % di click rispetto alle impression erogate (ad esempio se il sito non è funzionante, o si carica lentamente...). L'effettivo approdo sulla pagina può essere analizzato con dei sistemi di analytics, più o meno precisi, ma il numero di visite e il numero di click saranno sempre diversi tra loro. I click possono essere infatti voluti o accidentali, pertanto l'utente potrebbe voler uscire immediatamente dalla nuova pagina aperta.

"L'efficacia di una campagna si misura perciò con il click rate (CR), cioè il rapporto percentuale tra il numero di Impression erogate di un Ad e il numero di AdClick sullo stesso."

Anche questo non mi sembra corretto. L'efficacia di una campagna si misura in base a diversi parametri, compatibilmente con i propri obiettivi. il CR è comunemente noto come convertion rate, quindi tasso di conversione all'obiettivo (iscrizione, acquisto, richiesta informazioni...). Nella frase citata mi sembra si parli sempre del CTR.