Discussione:Directory

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Directory
Argomento di scuola secondaria di I grado
Materiainformatica
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiainformatica
Dettagli
Dimensione della voce8 042 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Unix e i file system gerarchici[modifica wikitesto]

Ho tolto il riferimento ai particolari interessi di Dennis Ritchie nei file system gerarchici perché non se ne trova affatto traccia. Anzi, per stessa ammissione di Dennis Ritchie:

«Besides the financial agitations that took place in 1969, there was technical work also. Thompson, R. H. Canaday, and Ritchie developed, on blackboards and scribbled notes, the basic design of a file system that was later to become the heart of Unix. Most of the design was Thompson's, as was the impulse to think about file systems at all, but I believe I contributed the idea of device files»

Ianezz (msg) 18:23, 15 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Perché dire Directory, quando comunemente si utilizza l'equivalente italiano "cartella"?

Perché la cartella è una metafora che viene usata anche per cose che non sono directory (ad esempio su alcuni sistemi i file che contengono archivi compressi sono presentati come cartelle, magari con icone un po' differenti da quelle usate per rappresentare le directory, ma si tratta di archivi compressi e non di directory; in altri casi puoi avere cartelle residenti su altri computer a cui accedi tramite meccanismi che non sono file system di rete, come ad esempio via ftp/ssh/etc.). "Directory" indica una struttura dati in un file system che ha un ruolo ben preciso (quello di elencare nomi di altri file e directory) ed è gestibile tramite le apposite chiamate di sistema. Per chi utilizza programmi la differenza può risultare trascurabile, ma per chi li realizza è sostanziale (significa ad esempio dover ricorrere a librerie apposite invece di poter usare direttamente le chiamate di sistema).
Detto questo, non credo ci siano dubbi sul fatto che che quando si parla di interfacce grafiche il termine appropriato è quasi sempre "cartella" e non "directory" -- Ianezz (msg) 00:32, 10 apr 2009 (CEST)[rispondi]
Non capisco perché noi abbiamo sotto il nome directory una pagina collegata a folder sul en.wiki? o è sbagliato l'interwiki, o manca allora da noi la pagina cartella (informatica) oppure usiamo gratuitamente un nome inglese per una pagina che può benissimo essere titolata cartella. --PersOnLine 21:58, 29 dic 2011 (CEST)[rispondi]

Secondo me, la frase «Cartella e sottocartella sono sinonimi di directory e subdirectory» non è vera! La directory è una cosa specifica, mentre cartella e sottocartella vengono usate nelle interfacce grafiche per rappresentare non solo le directory.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Directory. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:55, 9 gen 2020 (CET)[rispondi]