Discussione:Dialetto bisiacco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Caro moderatore e generatore del topic in questione,(Alpino friulano? Comelli?), di madre lingua friulana, perchè sostieni che le parole bisiache in maggior parte sono "dal friulano" quando invece sono di derivazione veneta? (non nego che alcune lo siano, tra vicini ci si parla, ci si sposa e si fa amicizia ;) ). Il scrivere che il Bisiaco è veneto e dopo dipingerlo come sottodialtto friulano (oibò non sapevo che la marilenghe fosse generatrice di tutte le lingue/dialetti del nord Italia) non è tanto coerente. Capisco che per voi friulani "Strassoldiani" tutta la regione (esclusa l'odiata TS) debba rientrare sotto l'influenza Udinese, ma qui si esagera! Le parole "friulane" da cui le fai derivare sono di palese origine veneta (sono presenti anche nella koinè Veronese, e non dirmi che i furlans sono arrivati anche a Verona!; il Friuli è stato sotto Venezia); non dirmi che il friulano ha influenzato tutto il nordest con la sua parlata. NON CI CREDE NESSUNO! e soprattutto non condivido la tua visione friulanocentrica. Sandro, Mofalcòn

caro sandri (ahah), a parte che non capisco di cosa parli dato che non trovo esempi di parole o roba simile a cui alludi, a parte che alpino friulano e Comelli sono due cose diverse, a parte che non trovo tracce di interventi dell'uno e dell'altro, ti rispondo:

1 non sono di madre lingua friulana 2 non sono nato nè vivo in friuli 3 ho molto più sangue veneto che friulano (xkè qui fra un po ci vorrà la carta d'identità razziale per poter anche solo aprire bocca) e conosco molto bene il veneto (trevisano) perchè lo parlo quasi regolarmente 4 non ricordo di aver sostenuto io che la maggior parte delle parole sono di origine friulana, ma è un dato linguistico che il friulano o una simile parlata di ceppo retoromanzo sia il substrato linguistico antecedente alla venetizzazione non solo del bisiaco, ma anche del triestino e del dialetto di muggia: poi quante e quali siano queste "rimanenze" rispetto all'apporto veneto io non lo so proprio: non è che sei tu della lobby giuliana? ;-) 5 non ho mai detto nè mai letto che il bisiaco sia un "sottodialetto" del friulano (anche perchè uso il termine "dialetto" secondo l'accezione greca, secondo me più corretta in lingua italiana, che non presuppone alcun legame di dipendenza con standard, koinè, lingue comuni o quant'altro: e quindi non parlerei MAI di "dialetto di qualche parlata"), nè ho mai detto nè letto che il friulano sia madre degli idiomi di mezza italia: l'hai sognato? 6 Non sono strassoldiano nè friulano, però conoscendo molto bene la questione friulana so chi è strassolo, e mi pare tutto fuorchè un'assertore della centralità udinese e della friulanità imperialistica: anzi, mi sembra di aver sempre letto critiche da parte sua contro espressioni del genere. 7 non odio trieste anzi mi piace più di Udine (città) 8 quali sono queste "parole" friulane da cui io (o qualcun'altro) farebbe derivare il bisiaco e che invece sono venete? non è che vuoi buttarla con la solita storia dell'uovo e della gallina? no, perchè forse ci scordiamo tutti che oltre il 95% del lessico del friulano e del veneto è semplicemente LATINO. 9 cosa cazz.. anzi scusa, cosa CAVOLO è la koinè Veronese? (per essere educato) una koinè letteraria? di quali autori? mai sentito parlare di koinè Veronese del veneto: può darsi che sia una mia distrazione, per carità, ma se mi rispondi mi fai un favore ;) 10 il friuli è stato sotto venezia e non è stato molto bene a giudicare dalla storia! adesso sei tu che fai il venetocentrico, devo supporre, se ci tieni a precisare questo dato storico senza alcun motivo! se poi volevi sostenere che per effetto di questo il friulano ha preso dal veneto, ti rispondo che questo è ovvio, ma in media i "venetismi" sono una percentuale minuscola rispetto ad altre "similitudini" che non vengono dall'influenza veneta ma semplicemente dalla comune antica origine dei due idiomi: tra i quali il friulano è considerato il più conservativo (tranne che per le pronuncie). 11 qui di etnocentrico sei apparso solo tu!

via, rispondimi e dimmi a cosa ti riferivi (quali parole, quali interventi).

Io per ora mi permetto di correggere l'incipit della voce, perchè parlare di "DIALETTO di una lingua" è fuorviante, ambiguo e sopratutto in parte contraddittorio con altre voci della wikipedia (vedi dialetto), poi anche utilizzare la qualifica di LINGUA per il veneto mi sembra inopportuno in quanto inutile qui, visto quanto poco è condiviso questo concetto per il veneto (lascia stare che nella wiki è accettato) quindi quasi quasi cancello anche quella parola, tanto è superflua: se uno vuole sapere clicca sopra e si gode tutta la discussione e le precisazioni nella pagina del veneto.

Se poi la vuoi riaggiungere fai pure: non posso impedirtelo xkè le convenzioni della wiki sono queste, ma allora sarà chiaro che il venetocentrico sei tu! Ciao, Luciano --87.16.210.243 02:15, 25 apr 2007 (CEST)[rispondi]


Per l'utente 151.65.69.236[modifica wikitesto]

Ciao! I tuoi contributi sono molto interessanti e, come vedi, li stiamo integrando nel testo. Tuttavia sarebbe meglio che tu facessi i commenti in questa pagina, non direttamente nella voce enciclopedica.
Per quanto riguarda la veridicità delle informazioni ch erano riportate nella versione precedente del testo, ti sengalo che le trovi anche in http://nsoranzo.altervista.org/bisiacpeople.html.
Cordialmente
Mj6s--Msg--

Ma dove???[modifica wikitesto]

La bisiacheria fa parte della bassa friulana? Il bisiacco si è mescolato al triestino? Zima? ecc.ecc.

Ma chi ha scritto queste cavolate? Il triestino è nato dal bisiacco e dall'Istriano (una volta parlavano in tergestino). La bassa friulana si ferma sull'Isonzo, non arriva in bisiaccheria (altrimenti si chiamerebbe bassa friulana, non bisiaccheria). Zima è in triestino, da noi si dice "fredon". Cosa centra il gradese con il bisiacco? Entrambi derivano dal veneto, ma il bisiacco di sicuro non è nato dal gradese...

e poi una marea di altre cavolate che non stò ad elencare...

Ho notato che fate fondamento solamente con il Friulano e il Triestino mentre io da veneto vi posso assicurare che alcune parole derivano appunto dal venetoin quanto usate uguali dalle ns parti,che distano oltre 150 km dal Friuli,magari avete omesso di riconoscere che ci fu una colonizzazione del veneto durante il dominio della Serenissima che duro' oltre 4 secoli e poi si portasse con il dominio austriaco e oltre.ad esempio PIRON si usa pure qui per dire FORCHETTA e tale parola deriva dal Greco in quanto furono appunto i Veneziani ad importare tale attrezzo tramite i contatti con quei luoghi e non i Friulani,mi pare lapalissiano.

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:37, 3 giu 2020 (CEST)[rispondi]