Discussione:Decollo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (settembre 2008).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2008

non riesco a trovare da nessuna parte la velocità media anche approssimativa di decollo e di atterraggio di un boeing 747 , si riesce ada avere questa informazione? grazie

renzo

hai provato google? --Cruccone (msg) 19:15, Ago 28, 2005 (CEST)

si ma non ho ricavato nulla in proposito se non formule incomprensibili; a me interessa la velocità in km/ora o miglia ciao

guarda qui. Comunque wikipedia non è un forum. --Cruccone (msg) 19:21, Ago 28, 2005 (CEST)

grazie renzo

V1; velocità legata alla lunghezza della pista, ipoteticamente anche non raggiungibile pur decollando (?)[modifica wikitesto]

Ciao,

mi sembra si potrebbe aggiungere/chiarire che la V1, velocità di decisione, è direttamente proporzionale alla lunghezza della pista (se la pista è molto lunga, per ipotesi infinita, qualsiasi sia la velocita' raggiunta dall'aereo gli sara' sempre possibile rallentare fino a fermarsi, quindi la V1 non viene mai raggiunta, pur essendo invece possibile aver raggiunto e superato la Vr [senza aver dato comandi per alzare il muso]; se invece la pista è corta, la V1 sarà di un valore molto basso.

La V1 è cioè strettamente legata alla lunghezza della pista (se e' lunga abbastanza per rallentare e fermarsi in sicurezza, in relazione alla velocita' raggiunta, al tipo di aereo, alle condizioni di aria/terreno).

La Vr è invece concettualmente scorrelata alla lunghezza della pista, dipendendo solo dal tipo di aereo, dal carico, e dalle condizioni dell'aria sulla pista (altitudine, meteo).

almeno, credo sia cosi' (?); se c'e' consenso si potrebbe implementare il tutto nella voce, nella forma migliore.