Discussione:Daiquiri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


* (corr) (prec)  13:41, 4 lug 2008 Calabash (discussione | contributi) (22 byte) (Pagine unita in Daiquiri e creazione redirect a Daiquiri) (annulla)
* (corr) (prec) 13:28, 4 lug 2008 82.50.57.86 (discussione) (2.236 byte) (←Nuova pagina: Il '''Daiquiri''' o '''Daiquirì''' è un cocktail di origini caraibiche a base di rum, succo di lime e zucchero di [[Saccharum officinarum|cann...)

--Calabash 13:45, 4 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Né zucchero, né sciroppo di canna[modifica wikitesto]

Il Daiquiri che si beve(va) a Cuba per tutti gli anni '60 non prevede zucchero, né "sciroppo di canna", che si chiama là "guarapo" o "zumo de caña", e che non ha niente di sciropposo e si ottiene dalla macinatura diretta di una canna tra due ingranaggi. E' invece piuttosto liquido e molto profumato di canna (cioè, vagamente di acido fenico) e si beve freddo per dissetarsi.

Questo perché il lime caraibico, in special modo quello cubano, non è aspro, e non ha niente a che vedere col limone, se non per l'aspetto. E' invece profumatissimo. Lo zucchero è stato aggiunto all'estero, perché il lime che arriva in giro per il mondo è aspro come il limone e non ha niente a che vedere con l'originale.

Il Daiquiri cubano si prepara così, in una coppa larga e bassa: 1/3 di Ron carta blanca, 1/3 di ghiaccio freddissimo e tritato a palline minuscole, un terzo di lime, e stop. E' molto rinfrescante e traditore, perché sul momento non si percepisce l'alcool. Quando fa caldo, se inesperti, è facile abusarne e trovarsi improvvisamente ubriachi fradici.

Dato che ci siamo, lasciatemi spezzare una lama CONTRO il Mohito, che non è una bevanda tradizionale cubana, e secondo me è stato inventato per i turisti in epoca recente.

Infatti a Cuba non è mai cresciuta la "hierba buena" (la menta), che è un'erba che si trova invece nel continente, e personalmente non mi sono mai imbattuto in un mohito. Può darsi che recentemente l'abbiano importata e coltivata lì, ma non fa parte della tradizione.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Daiquiri. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:14, 1 ott 2019 (CEST)[rispondi]