Discussione:D-Day - Lo sbarco in Normandia. Noi italiani c'eravamo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Walter Chiari[modifica wikitesto]

il regista-compositore- storico - scrittore Dott. Mauro Vittorio Quattrina (autore del filmato D-Day Lo sbarco in Normandia-noi italiani c'eravamo) ha dichiarato( FONTE:'D-Day, c’era anche Walter Chiari. Ma combatteva con i tedeschi. Tratto da ilprimatonazionale.it/cronaca/d-day-cera-anche-walter-chiari-ma-combatteva-con-i-tedeschi- «I cannoni tedeschi venivano utilizzati ad alzo zero per colpire i mezzi da sbarco angloamericani o puntati contro gli aerei nemici»,"C'era anche Walter Chiari a combattere contro gli americani il 6 giugno 1944, il giorno dello Sbarco in Normandia." Fonte:d-daynoiitalianiceravamo.jimdo.com/ spiega il regista Quattrina. E aggiunge: «Nonostante la pericolosità dell’incarico i testimoni diretti mi hanno raccontato di quanto l’attore fosse spiritoso e divertente, un autentico compagnone che allietava la truppa con barzellette spassose, anche nei momenti più drammatici».Perciò viene dato per certo che Walter Chiari sparò nel D-Day ( 6 giugno '44) contro gli anglo-americani essendo in forze ad una contraerea tedesca in quei luoghi. Dalle dichiarazioni pubblicate dell'allora Tenente Bregliano (suo comandante)viene da lui affermato che Chiari giunse alla batteria contraerea solo nell'autunno del 44 dopo aver fatto dei corsi appositi in Germania. Dunque già qui siamo in presenza di una probabile imprecisione temporale visto che il D-Day iniziò il 6 giugno del '44 e Chiari fu aggregato nell'autunno (settembre-ottobre '44 ??).
[Fonte Il Giornale.it " TITOLO:Walter Chiari combattè nella Wehrmacht". Bregliano mi dice: «Ero vicecomandante di battaglione, aggregato alla divisione tedesca del generale Korner. Alla fine dell’autunno 1944 eravamo, con una batteria contraerea, a Thionville, sulla Mosa, frontiera tra la Francia e il Belgio. Qui Chiari, col suo vero nome, Annichiarico, si è unito a noi da soldato semplice, dopo aver finito l’addestramento presso Francoforte sul Meno. E con noi è rimasto fino che siamo arrivati a Mulhouse ( questo paese, vicino a Basilea dista dalla Normandia 800 km. )]. Sempre Bregliano dichiarò che il luogo in cui si trovava la sua batteria, a cui fu aggregato Chiari, era a Thionville, circa 650 km, più o meno, di distanza dalla Normandia... . Questa sarebbe la seconda imprecisione, questa volta geografica. Perciò, senza togliere nulla al valente regista ed al suo ottimo filmato, sarebbe bello veder suffragato da prove certe la presenza del noto attore in Normandia, a meno che i ricordi del sig. Bregliano, dopo tanti anni, abbiano involontariamente ingenerato e indotto in errore il narratore.
oppure che la località Thionville nei pressi di Parigi, abbia fuorviato i narratore dal particolare che invece si parlava di Thionville sulla Mosa)...., Certo che fa effetto dire o far credere anche se in buona fede che il Walter nazionale era in quei posti in quei momenti..., 31 mag 2016‎} }~cangrande2004@libero.it