Discussione:Cuminum cyminum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

È stata aperta la discussione sulla creazione di un progetto spezie: Wikipedia:Bar/Discussioni/Progetto spezie.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cuminum cyminum. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:32, 26 feb 2018 (CET)[rispondi]

Proprietà benefiche del cumino[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! Ho notato che alle informazioni mediche sul cumino mancava un riferimento alle fonti, quindi mi sono permesso di aggiungere il relativo template. Ho notato che la sezione inizia con l'apposito disclaimer che avvisa il lettore sulla delicata questione dell'attendibilità, in generale, di informazioni di carattere medico su Wikipedia, ma ho pensato che la mancanza delle fonti fosse un problema separato, indi per cui ho deciso di fare la piccola modifica.

Vorrei però porre alla vostra attenzione una terza e una quarta cosa. Ho notato che il paragrafo si apre con una breve informazione sul contenuto di ferro nei semi di cumino. Però poi si dilunga con varie frasi che raccontano più in generale le proprietà benefiche del ferro e i casi in cui la sua dose consigliata è aumentata. Mi chiedo se gran parte di questo paragrafo vada veramente messo nella voce sul Cumino e non sia invece meglio reindirizzare ad un'altra voce che tratti più in specifico il Ferro. Sono in dubbio su questo terzo punto, quindi non ho modificato nulla al riguardo.

C'è infine una quarta cosa, che è più inerente al contenuto di questo paragrafo (il paragrafo sul Ferro nel Cumino). Non parlo da esperto di gastronomia, né di medicina, quindi anche qui non ho apportato alcuna modifica. Il mio dubbio comunque è il seguente. Come si fa a mangiare abbastanza cumino da ottenerne i benefici in termini di Ferro? Mi spiego meglio. Non ho trovato tabelle su quanto sia il contenuto di Ferro nei semi di cumino, ma assumiamo che sia molto elevato, come nel pepe nero, quindi circa 10mg ogni 100g. Dato che la dose giornaliera di Ferro durante la gravidanza quasi raddoppia, salendo di circa 10mg (https://ods.od.nih.gov/factsheets/Iron-HealthProfessional/), per ottenere questo risultato nella dieta abbiamo bisogno di 100g al giorno di cumino (equivale a circa 30 cucchiaini). Dato che il cumino è una spezia, dal sapore abbastanza forte, nelle ricette viene usato con relativa parsimonia, ad esempio una ricetta di pollo al curry può prevedere due cucchiaini di cumino tra gli ingredienti. Mi è difficile immaginare una dieta che preveda decine di tisane di cumino ogni giorno... Spero di aver chiarito il mio dubbio. Riassumendo, concordo che l'aggiunta di 3 cucchiaini di cumino nelle ricette quotidiane permette di aggiungere 1 mg di Ferro alla nostra dieta (circa 10%RDA per un uomo adulto), ma lo stesso effetto si avrebbe (ovvio, insieme a carboidrati e grassi eccetera) mangiando 30 grammi di biscotti (http://www.dietandfitnesstoday.com/biscuits-high-in-iron.php). Non credo che, a parte casi eccezionali, l'utilizzo di una spezia o di un'altra porti a variazioni significative nell'apporto di Ferro nell'organismo, per il semplice fatto che non consumiamo quasi mai dosi abbastanza elevate di tali alimenti. Ciò detto, credo che il paragrafo abbia bisogno quantomeno di qualche precisazione. Non vi pare?

Grazie per aver letto un commento forse troppo lungo!

....Edit: mi sono accorto che la quantità di ferro è indicata in fondo alla pagina _ in effetti il contenuto è fenomenale, essendo 66mg per 100g[senza fonte]. Questo vuoi dire che ogni cucchiaino (diciamo 3g) ci regala 2mg, che non è male! Scusate l'incomprensione relativa al quarto punto sopra indicato.