Discussione:Cronologia del Big Bang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nell'articolo trovo un errore evidente, che però non sono in grado di correggere per la mia mancanza di competenza specifica: nella sezione "Fine dell'era elettrodebole" si danno i seguenti dati: Diametro dell'Universo: 1021 metri (un miliardo di chilometri).

Se è giusta la cifra 1021 metri la "traduzione corretta" è un miliardo di miliardi di chilometri, se è invece corretto il miliardo di chilometri bisognerà correggere la prima parte del dato in 1012 metri.

Gianfranco

Il diametro dell'universo sarebbe in effetti il prodotto del tempo di espansione per la velocità della luce, con le dovute approssimazioni. In questo senso molte delle grandezze indicate sono palesemente incoerenti. Magari è possibile recuperare i dati esatti dalle fonti citate. --arte …quello che vuoi tu… 12:29, 6 set 2007 (CEST)[rispondi]

Mi scuso per gli errori. Ho corretto la cifra segnalata: era 10 elevato alla dodicesima, e quindi un miliardo di chilometri. Comunque nel periodo dell'inflazione lo spazio si è ingrandito a velocità superiori a quelle della luce. La "regola" della velocità-limite non vale per lo spaziotempo stesso.

Sergio Bartolozzi

Proposta di modifica[modifica wikitesto]

Dato che si descrive un processo in rapida evoluzione sarebbe molto più chiaro descrivere bene le caratteristiche dell'universo alla transizione da un'era all'altra, anzichè cercare di descrivere l'era, cosa talvolta molto difficile. Il testo attuale non è affatto chiaro:

  • il tempo dal big bang è il tempo d'inizio dell'era, ma ciò non risulta con chiarezza
  • le descrizioni sono confuse proprio perchè le condizioni di ogni era sono intermedie fra due situazioni molto diverse e perciò alcune frasi non si capisce se possano riferirsi a tutta l'era o debbano applicarsi al momento finale. Pinea (msg) 20:59, 26 feb 2009 (CET)[rispondi]

Velocità massima di espansione[modifica wikitesto]

Penso sia importante aggiungere a ogni "era" dell'universo dopo il big bang:

Velocità massima di espansione: ? (forse superiore alla velocità della luce)

per ovvie ragioni di descrizione enciclopedica elementare, ma anche per fare attenzione al possibile aumento di massa delle parti dell'universo non pìù osservabili a causa della loro velocità superiore a quella della luce, ma della cui esistenza e velocità gli astrofisici pare diano notizie affidabili. Secondo Einstein le masse a riposo, quando subiscono un aumento di velocità tendente alla velocità della luce, acquistano un aumento di massa e un rallentamento del tempo locale tendenti all'infinito. Se esiste una grande massa in espansione esterna all'universo osservabile, potrebbe applicare una certa forza gravitazionale in aumento, la quale costituirebbe quella forza oscura che causerebbe il famoso Big Rip. Ma se non ci hanno pensato i professori di astrofisica, mi sbaglierò io. Notate il diametro della penultima era (10 anni luce) e il tempo trascorso (200 secondi). Eh, eh! --freederik (msg) 13:10, 8 mar 2009 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cronologia del Big Bang. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:00, 26 feb 2018 (CET)[rispondi]

Formazione dei primi atomi.[modifica wikitesto]

All'inizio della pagina sta scritto che la formazione dei primi atomi avvenne 200 secondi dopo il Big Bang. Mi chiedo se sia esatto. La nucleosintesi avvenne nei primi 3 minuti, per la formazione degli atomi occorrerà attendere fino all'era della ricombinazione, 380.000 anni dopo il Big Bang, quando anche i fotoni saranno liberi di propagarsi. Mi chiedo cosa si intenda per primi atomi, se primi ioni con carica o se sia un errore.