Discussione:Croce di Mastro Guglielmo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sono un assoluto neofita della rete e mi sono trovato casualmente catapultato in questo mondo a me semi sconosciuto. Ho letto con attenzione la voce dedicata alla Croce di Mastro Guglielmo. Qualcosa conoscevo già ma molte delle fonti da voi citate mi erano sconosciute.

1) Autori vari,Pinxit Guillielmus. Ho avuto il piacere di acquistarlo solo ieri e devo dire che è molto bello e avete fatto sicuramente bene ad utilizzarlo come testo di riferimento della voce integrandolo con gli altri. Non sarà il caso di approfondire l'aspetto del restauro della Croce ?

2) Piero Barbieri, La croce di mastro Guglielmo e la sua venerazione nella diocesi di Luni Sarzana Non sono riuscito ad andare al seminario vescovile perché è chiuso, ho letto un estratto e mi piacerebbe leggere il resto..

3) Franco Bonatti e Marzia Ratti, Sarzana, Sagep Genova, Genova 1991 Forse potrebbe addirittura essere tolto dalla bibliografia visto che il suo contributo alla voce è praticamente nullo.

4) Franco Bonatti e Piero Donati, Le Arti a Sarzana, Società Editrice Bonaparte Sarzana, Cinisello Balsamo 1999. Testo che non conoscevo e che contraddice in parte quello che pensavo, infatti in una nota precisa che il crocifisso con le scene della passione visto dal Bracelli potrebbe non essere quello di Mastro Guglielmo.

5) Doriana Ferrato, Sarzana ai primi del Seicento: ricerche d’archivio sula amministrazione politico-militare e sulla vita interna, Associazione Culturale Ivani di Sarzana, Sarzana 1986. Libro splendido che meriterebbe più attenzione, tra l'altro riporta i dialoghi della commissione inquirente sui miracoli. Non potrebbero essere un po' approfonditi ?

6) Ippolito Landinelli (fedelmente copiato dal M. Gio Vincenzo de Grossi patrizio sarzanese), Storia di tutte le cose più notabili appartenenti alla città di Sarzana e a tutta la provincia, inizi del XVII secolo (copia del 1776), manoscritto conservato presso l’archivio storico del comune di Sarzana, tratto da Pinxit Guillielmus. Il restauro della croce di Sarzana, saggio di Piero Donati, vicende della croce di Sarzana dal XVI al XVIII secolo: spostamenti, associazioni, parentele,pagg 17-26. In biblioteca a Sarzana mi hanno permesso di leggerlo e devo dire che la trascrizione fatta dal dott. Donati soprintendente ai beni artisti della Liguria è più che sufficiente a spiegare lo scritto del Landinelli, cita tra l'altro interi brani del manoscritto.

7) Bonaventura de Rossi (fedelmente copiato dal M. Gio Vincenzo de Grossi patrizio sarzanese), Collectanea copiosissima di memorie e notizie istoriche con gran tempo e fatica aotenticamente dessonte per me Bonaventura de Rossi di Sarzana da moltissime Scritture ed Istorie e da vari Archivi e Librerie per seriamente descrivere tanto la città di Luni quanto di Sarzana e di tutti i Luoghi e Terre principali di Lunigiana distinta in diversi Capitoli a benefizio della Patria e di tutta la Provincia, fine XVIII secolo (copia del 1776), manoscritto conservato presso l’archivio storico del comune di Sarzana,tratto da Pinxit Guillielmus. Il restauro della croce di Sarzana, saggio di Piero Donati, vicende della croce di Sarzana dal XVI al XVIII secolo: spostamenti, associazioni, parentele,pagg 17-26. Non sarà il caso di toglierlo dalla bibliografia ? E' una ricopiatura del Landinelli già ampliamente documentata dal Donati.

8) Soccini [il nome non è specificato], Memorie notabili di cose accadute in Sarzana e suo distretto et anche in altre parti d’Italia che cominciano nell’anno 1620, 1620-1659 (trascritte verso il 1750 da Francesco Maria Ferrarini e ritrascritte dal notaio Alessandro Magni Griffi verso il 1850), manoscritto conservato presso la Biblioteca Universitaria di Genova, tratto da Giovanni Sforza,Un cronista sarzanese sconosciuto, Giornale Ligustico, pag 179. Non sono ancora riuscito a recarmi a Genova a leggere il manoscritto ma ho letto l'estratto del Giornale Ligustico. Nomn è granché ma sarebbe ineterssante sapere se ne esistono altre copie in biblioteche più vicine.

9) Piero Torritti, Ritorno a una vecchia città, Tipografia Canale Sarzana, Sarzana 1977. Fa semprte piacere leggere i libri del Prof. Torriti che ho apprezzato qaualche anno fa in alcune conferenze quando era soprintendente ai beni artistici di non ricordo quali città toscane.

So che Wikipedia si basa sui contributi dei lettori ma io non sono in grado. Ho aggiunto qualcosa qualche giorno fa perché ero in biblioteca a Sarzana ed un ragazzo è entrato tramite la rete wireless aperta(mi sembra si dica così). Complimenti per quello che fate e grazie 09:43, 16 gen 2009 (CET)

e' possibile inserire in qualche modo questa immagine ? O ci sono problemi di copyright et altro?

http://www.fotocommunity.de/pc/pc/cat/2823/display/14910939 10:33, 24 gen 2009 (CET)

Se guardi bene il sito ha in basso il bollino di copyright 2009.. quindi no --SailKo FECIT 11:21, 24 gen 2009 (CET)[rispondi]