Discussione:Criselefantino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Grecia
Arte
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Chi formerà i formatori?...[modifica wikitesto]

Mi sono permessa di..correggere alcuni luoghi del testo che...erano stati corretti. Credo che a Pallade Atena si possa dare il nome originario della statua quale fu dato dagli Ateniesi che l'avevano commissionato a Fidia, a causa della quale egli fu condannato per peculato e appropriazione indebita pur essendo innocente perchè gli avevano rubato l'oro e l'avorio (non un qualunque materiale prezioso! quale avrebbe potuto essere poi a quell'epoca? non certo il platino o l'argento...). Il nome di quella statua e la "dedicatio" fu quello di Athena Parthenos, ossia la dea vergine, da cui venne il nome del tempio per lei costruito, il Partenone, entro cui stava la statua della dea, visibile dall'esterno.
Le statue di età romana erano riconducibili a questa tecnica, ma non si potevano-nè si possono- chiamare crisoelefantine, il che indurrebbe in errore i profani (un povero studente?...)-
Infine, mi pare che la categoria non sia "Storia greca", ma "Storia dell'Arte della Grecia". O No?-Grazie se mi rispondete. K.C.Kate Catà 20:39, Feb 16, 2005 (UTC)

Tutto spaventosamente dettagliato. Io parlo solo del lato "tecnico": la categoria va creata e a sua volta categorizzata, sennò rimane orfana... --Giorgio. @@@23 Sono 'ui 21:27, Feb 16, 2005 (UTC)
Visto ora: avevi messo due spazi bianchi quindi wiki non la riconosceva. Correggo. Giorgio. @@@23 Sono 'ui 21:29, Feb 16, 2005 (UTC)
Non era nemmeno quello: è che quella categoria non esiste. Esiste invece "Storia dell'antica Grecia", dove (per ora) l'ho messa. Capisco che la Grecia ne ha di storia e di arte, ma io, da misero "tecnico" non "formatore", mi sarei accontentato di "Storia della Grecia" e "Storia dell'arte della Grecia".
Attenzione: sia "arte" che "storia" vanno minuscoli. Solo nomi propri (persone, stati ecc.) vanno maiuscoli nei nomi di voci e nelle categorie. Vedi anche recenti cambi di voci anche oggi. Saluti e buon lavoro. Giorgio. @@@23 Sono 'ui 21:32, Feb 16, 2005 (UTC)

Benissimo per Athena Parhenos.
La frase era stata cambiata per specificare che sia oro che avorio erano sottili "lamine" modellate applicate ad una struttura di sostegno: questo non vale solo per l'avorio del volto e delle braccia, ma anche per l'oro del panneggio. Mi pare poi che ci fossero altri materiali preziosi applicati in piccole parti del trono o delle decorazioni delle armi. Ma naturalmente la prevalenza della statua era di oro e di avorio e infatti il nome dice lo stesso. Piccola nota: l'uso dell'argento sarebbe tranquillamente possibile esattamente come quello dell'oro, entrambi usati fin dal calcolitico. Altri materiali preziosi possibili sono gemme e pietre dure, legni preziosi, ecc.
Quanto all'uso romano non è ovviamente la stessa cosa (e ora si capisce meglio, infatti), ma mi sembrava giusto fare un riferimento, anche se, soprattutto per quelle in marmo non colossali, la tecnica era diversa: a me sembra utile e mi sembrava abbastanza chiarametne spiegato che non si trattava della stessa tecnica, e ora lo è ancor meglio.
MM 22:39, Feb 16, 2005 (UTC)

Ho categorizzato la voce crisoelefantina in nuova categoria categoria:Storia dell'arte greca, sottocategoria di categoria:arte e di categoria:Storia della Grecia. - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 22:50, Feb 16, 2005 (UTC)