Discussione:Crionica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Domande-risposte sulla crionica[modifica wikitesto]

Questa discussione ha lo scopo di reperire informazioni interessanti sulla crionica, da inserire poi nella voce; per domande sulla crionica che non sono indirizzate allo sviluppo della voce, chiedere alla pagina Wikipedia:Oracolo. Rispondete alle domande seguenti, se sapete la risposta, e per ogni risposta (dove possibile) inserite uno o più link ad un sito web dove se ne parla o dove ci sono approfondimenti:

  • C'è una data o un evento particolare a cui può essere fatta risalire la nascita della crionica?

Inserirei anche la data della prima crioconservazione fata su James Bedford (http://en.wikipedia.org/wiki/James_Bedford) ad opera Cryonics Society of California. Questa società inserì in un annuncio l'offerta di ibernare gratuitamente il primo volontario.

  • Ci sono personalità molto importanti (medici, scienziati, ecc.) che hanno contribuito allo sviluppo della crionica? Chi sono?
  • E' vero che (attualmente) non si riesce a portare in vita chi è stato congelato?

L'obiettivo della Crionica è quello di mantenere inalterato lo stato biologico del paziente. In quest'ottica la Crionica svolge il suo lavoro perfettamente. Quando James Bedford venne trasferito dalla Cryonics Society of California alla Alcor (www.alcor.org), vennero fatti accertamenti sullo stato di conservazione dell'azoto liquido e del corpo del paziente. I risultati mostrarono che tutto era in perfette condizioni come quando fu ibernato nel 1967. Attualmente le tecnologie per riportare in vita pazienti criopreservati non sono inestistenti, ma sono in una fase embrionale (nanotecnologie / biotecnologie / intelligenza artificiale).

  • Quali sono le maggiori difficoltà dal punto di vista tecnico che impediscono un utilizzo della crionica senza rischi?
  • A quale temperatura può/deve essere conservato un corpo umano?
  • Anche nella voce inglese sulla crionica ho trovato tale temperatura. Viene inoltre spiegato che si tratta della temperatura dell'azoto liquido. Mi sorge il dubbio che tale temperatura sia scelta "per convenienza", ovvero che si cerchi di raffreddare fino ad una temperatura più bassa possibile (in relazione alle tecnologie disponibili e alle limitazioni di tipo economico) in modo da arrestare qualsiasi processo degenerativo. Confermate che si tratta di un "limite tecnico" associato alle apparecchiature utilizzate o c'è qualche altro motivo di carattere biologico per la scelta di tale temperatura? --Aushulz (msg) 15:43, 13 ago 2010 (CEST)[rispondi]

L'azoto liquido è facilmente reperibile in commercio ed assicura bassa temperatura. Si è quindi cercato di unire un basso costo a quella che è la base concettuale della Crionica, abbassare la temperatura corporea del paziente. Un secondo a temperatura ambiente (37 gradi centigradi) equivale a 4.7 secondi alla temperatura dei congelatori casalinghi (0 gradi centigradi), ma ben 22 milioni di anni alla temperatura dell'azoto liquido (-196 gradi centigradi).

  • Durante la conservazione crionica, la migliore posizione per il corpo è quella orizzontale o verticale?
  • Verticale. In caso di malfunzionamento del dewar (criostato) la temperatura inizierà ad alzarsi nella parte superiore mentre nella parte inferiore rimarrà per diverso tempo ancora alla temperatura di -196 gradi centigradi così da permettere agli addetti ai lavori di intervenire e risolvere il problema. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ch4OSm4n (discussioni · contributi) 11 ago 2010 (CEST).
  • Ci sono dati ISTAT (o di altro ente importante) che evidenziano il pensiero delle persone verso la crionica?
  • Quali siti o libri conoscete in cui si parla di crionica?
  • Avete libri di crionica in vostro possesso?
  • Sapete nomi di libri o film ispirati alla crionica?
  • Avete visto su internet immagini molto interessanti sulla crionica? Scrivete qui il link:

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Crionica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:11, 19 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Crionica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:02, 7 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Crionica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:27, 8 gen 2020 (CET)[rispondi]