Discussione:Costituzione degli Stati Uniti d'America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Diritto
Stati Uniti d'America
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2021).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2021
Costituzione degli Stati Uniti d'America
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce36 212 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Bisogna riparare il link a wikisource: il testo si trova a http://it.wikisource.org/wiki/Costituzione_degli_Stati_Uniti Io non so come si aggiusti il collegamento a wikisource Federico D'Ambrosio 21:34, 20 dic 2005 (CET)[rispondi]

Corretto. Grazie (in effetti bisognava modificare un po'...). Ciao! - Alec 21:40, 20 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ripetitività[modifica wikitesto]

Ho notato che spesso i concetti sono espressi due volte, anche ravvicinate. La cosa va riveduta. --Fabrizio Melecontattami21:42, 27 gen 2010 (CET)[rispondi]

"branca legislativa" per "legislative branch" è una cattiva traduzione, a mio avviso. potrebbe andar meglio "organo legislativo" o anche solo "il legislativo"

Cambio nel testo[modifica wikitesto]

Ho cambiato la fomulazione precedente, che diceva: "È la prima e più antica Costituzione al mondo", precisando così: "È la prima e più antica Costituzione scritta al mondo". Esistono costituzioni precedenti, ma trasmesse oralmente. Per esempio questa: http://en.wikipedia.org/wiki/Great_Law_of_Peace. Potrebbe addirittura essere il caso, se la comunità lo ritiene, di aprire una sezione nella voce che parla dell'influenza delle costituzioni indiane nella Costituzione americana (si vd per es. https://books.google.it/books?id=2PDCeBuHHZgC, in partic. a p. 237, nota 20, dove l'autrice riporta una bibliografia sull'argomento e ricorda che la circostanza ha avuto un riconoscimento ufficiale dallo stesso Senato degli Stati Uniti).

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Costituzione degli Stati Uniti d'America. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:56, 26 feb 2018 (CET)[rispondi]

20 dollari[di quale anno?][modifica wikitesto]

Incredibilmente al paragrafo sulla dichiarazione dei diritti, là dove si dice che:

Il settimo emendamento garantisce un processo davanti a una giuria per le controversie civili il cui valore sia superiore ai 20 dollari[di quale anno?].

è stata, come avete visto, aggiunta la richiesta:

"[di quale anno?]"

come se ci fosse una sbadataggine del redattore!

Temo che il solo modo di soddisfare il richiedente sia leggere l'originale:

AMENDMENTS TO THE CONSTITUTION.
      (omissis)
Art. VII. In suits at common law, where the value in controversy shall exceed twenty dollars, the right of trial by jury shall be preserved; and no fact tried by a jury shall be otherwise re-examined in any court of the United States than according to the rules of the common law.


Dunque la risposta alla domanda "[di quale anno?]" è che, semplicemente, il settimo emendamento non lo dice e nemmeno wikipedia può farlo. Se il richiedente volesse leggere attentamente tutta la voce, vi troverebbe l'indicazione che il Congresso approvò questo emendamento (con altri) nel settembre 1789 ed esso fu ratificato (con altri, ma non tutti gli altri) entro il dicembre 1791. Adesso si può togliere l'inopportuno rilievo? Saluti.--151.19.167.109 (msg) 00:04, 18 dic 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:55, 30 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Venezia???[modifica wikitesto]

"Nel 1784, la Serenissima Repubblica di Venezia fu il primo stato al mondo a riconoscere l’indipendenza degli Stati Uniti d’America dall'impero Britannico. Poi nel 1786 venne a Venezia una delegazione composta da Thomas Moore, Benjamin Franklin e Thomas Jefferson per copiare le leggi della Serenissima ed adottarle, con le dovute modifiche e correzioni, e inserirle nella loro Costituzione. Costituzione che è ancora oggi in vigore negli United States of America."

Sul fatto che Venezia sia stata la prima a riconoscere l'indipendenza posso anche crederci, ma non mi sembra un'informazione così rilevante da inserirla nel cappello introduttivo.

Il fatto che una delegazione americana sia venuta a Venezia per copiarne le leggi, invece, non mi sembra affatto credibile. A parte che copiare le leggi e inserire nella Costituzione non vuol dire niente: la Costituzione è una cosa, le leggi un'altra. Inoltre, Venezia non era nota per una tradizione giuridica importante, quindi non c'era motivo che gli Stati Uniti si ispirassero a loro. --93.49.108.90 (msg) 16:10, 29 ott 2020 (CET)[rispondi]