Discussione:Convergenze parallele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La farse dovrebbe essere degli anni sessanta, detta per giustificare l'alleanza col PSI all'inizio del periodo di centrosinistra--Bramfab Discorriamo 17:49, 27 ott 2008 (CET)[rispondi]

Contesto e coerenza semantica della voce[modifica wikitesto]

Leggo questa voce dopo aver trovato su un articolo di giornale una citazione dell'espressione in esame e aver desiderato approfondire, quindi dal punto di vista dell'utente dell'enciclopedia.

Il campo semantico dell'espressione è sicuramente quello del gergo politico, e l'antinomia presente è chiaramente evidente, e quindi giustamente spiegata nella voce.

Trovo tuttavia completamente fuori dal contesto e inappropriato il volo pindarico sul significato geometrico e matematico del parallelismo tra rette in spazi a 2 o n+m dimensioni.

Riporto qui sotto il paragrafo a cui mi riferisco:

"Ragionando geometricamente nell'ambito di uno spazio n-dimensionale, ad esempio nel piano, e passando a considerazioni in spazi n+m-dimensionali, es. nello spazio tridimensionale euclideo, gruppi di rette convergenti su differenti singoli piani su cui giacciano non convergono tra loro considerando piani complanari, beninteso non essendo formalmente parallele, ma convergenti indipendentemente su piani paralleli."

E' un paragrafo fuori dal contesto, scritto usando un registro matematico specifico, per altro non esaustivo e poco preciso. Tale argomento è meglio e più appropriatamente sviluppato nelle pagine che trattano di parellelismo in geometria euclidea, di geometrie non euclidee, del quinto postulato di Euclide eccetera eccetera eccetera eccetera.

Per queste considerazioni, lo tolgo credendo con ciò di migliorare la voce. Se mi sbagliassi, sentitevi liberi di ripristinarlo.

Cordialità

Hai rimosso correttamente, l'inserimento oltre ad essere fuori argomento della voce (l'argomento e' politico non matematico) e' matematicamente fumoso ad esser buoni.--Bramfab Discorriamo 15:51, 29 apr 2011 (CEST)[rispondi]