Discussione:Consiglio d'Europa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Europa
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Hai in programma di inserirci il tag ... ? - Twice25 20:52, Apr 5, 2004 (UTC)


x Twice,
il Consiglio d'Europa non c'entra nulla con la Unione Europea ! Ciao, Gac 20:57, Apr 5, 2004 (UTC)

<<--Però nel tag c'è, quindi vuol dire che qualcosa c'entra. Twice25 21:27, Apr 5, 2004 (UTC)

p.s.: senza contare che Strasburgo e tutte quelle stelline gialle che si vedono nel sito istituzionale qualcosa dicono ... Amico: accà nisciuno è fesso ... - Tw.

Caro Tw,
premesso che sono stato via due giorni e non ti ho potuto rispondere subito, premesso che non ho capito a chi ti riferisci con accà nisciuno è fesso (forse a me?) :-)
La materia &egrave sicuramente confusa, dovr&ograve scrivere qualcosa; in sintesi esiste:

  • L' Unione Europea
  • La Commissione Europea (Prodi per intenderci)
  • il Consiglio Europeo (il semestre di Berlusconi per intenderci)
  • il Consiglio dell'Unione Europea (presieduto dal Ministro degli Esteri del paese di turno semestrale alla presidenza del Consiglio Europeo)
  • il Consiglio d'Europa che &egrave un'organizzazione completamente indipendente dalla UE (difatti ha 45 stati membri)

Strasburgo &egrave la sede del Consiglio d'Europa, mentre la UE sta a Bruxelles.
La bandiera con le stelline è la bandiera del Consiglio d'Europa (il numero di stelline non dipende dal numero di paesi), che viene utilizzata anche dalla Unione Europea che in un certo senso l'ha fatta propria.
Il fatto che nella tabella dei paesi UE (che tu chiami tag), ci sia il rimando al Consiglio d'Europa, non mi sembra significativo per inserire la tabella stessa nella voce Consiglio d'Europa; allo stesso modo allora andrebbe introdotta in calce ai Paesi del Mondo, Europa, OSCE e francamente mi sembrerebbe poco logico.
Inoltre il fatto stesso che tu faccia confusione (legittima) tra Consiglio d'Europa e Unione Europea, rafforza la convinzione che le due cose non vadano assolutamente mescolate.
Mi permetto quindi di levare la tabella e mi impegno a scrivere qualcosa in proposito. Naturalmente se hai altre osservazioni le ascolto volentieri ::-)

Gac 06:50, Apr 7, 2004 (UTC)

Carissimo
, l'accenno al motto partenopeo - forse un pò polemico e antipatico, e nel caso me ne scuso - era riferito casomai a me. Il tuo buon lavoro intorno ad un tema così complesso ed importante, tengo a dirlo subito, sta al di sopra di tutto. Detto questo, ti faccio presente che il mio intendimento - dettato dal fatto che nella tabella/tag come la chiamo io {{msg:UnioneEuropea}} è inserito il Consiglio d'Europa - era teso a giuntare voci che, sia pure distinte, sono in relazione una con l'altra. Sono un pò un fan dei link e delle tabelle (ne metterei ovunque e se non ricordo male sono utili anche per farci entrare nei motori di ricerca). Per il resto tutte le cose che dici sono più che giuste, credo: anzi, ti leggerò ancor più volentieri d'ora in poi per apprendere qualcosa su una materia della quale, devo confessarlo, sono manchevolmente piuttosto digiuno. Felice di operare insieme a te. Twice25 12:43, Apr 7, 2004 (UTC)

Modifica fondatori[modifica wikitesto]

I fondatori sono 6, come si puo' leggere qui http://europa.eu.int/scadplus/leg/it/lvb/l27050.htm

organi legislativi[modifica wikitesto]

Il Consiglio dell'Unione Europea, noto anche come Consiglio dei Ministri Europei, è - insieme al Parlamento europeo - il ramo legislativo dell'UE. Ha sede a Bruxelles.

questa è l'apertura della voce. mi permetto di precisare che in realtà il ramo legislativo è composto dal consiglio dei ministri europei e dalla commissione europea, non dal parlamento. precisazione: il parlamento europeo ha funzione CONSULTIVA, fatte salve particolari eccezioni. la proposta legislativa spetta alla commissione e l'approvazione al consiglio. è vero che nel trattato che adotta una costituzione per l'europa il parlamento ha maggiore voce in capitolo in merito all'approvazione di leggi comunitarie ma resta pur sempre in una situazione di imparità rispetto agli altri due organi ed è anche vero che il trattato, non essendo ancora stato ratificato da un numero sufficiente di stati (trovando l'opposizione di due di essi), non ha ancora l'effettività necessaria a ridisegnare, eventualmente, un ruolo del Parlamento europeo.

per quanto riguarda il consiglio europeo, esso viene introdotto come organo ufficiale dell'UE soltanto con il trattato di cui sopra. ciò implica il fatto che non sia ancora ufficialmente riconosciuto come organo dell'UE e che dunque mantenga la sua natura di conferenza internazionale, nonostante l'impulso fondamentale dato da sempre allo sviluppo della CEE prima e dell'UE dopo.

spero di essere stato utile e che la voce venga corretta. la mia fonte è: Profili costituzionali dell'Unione Europea di Bin-Caretti, 2005 (ma non credete che non sia sufficientemente aggiornato, difatti le sorti del trattato costituzionale verranno discusse dal consiglio europeo del 21 e 22 giugno 2007).

a presto, seguirò la discussione e cercherò di dare il mio contributo, ove possibile.

[[ Gabrus]]

la lituania è scritta due volte nell'elenco degli stati membri, il 14 maggio 93 e il 10 febbraio 95


Nell'elenco manca invece la Lettonia

immagine palazzo d 'europa[modifica wikitesto]

sarebbe necessario mettere un ' immagine del palazzo d' europa ovvero la sede del consiglio d' europa per non dare ai cittadini una percezione astratta degli europarlamentari

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Consiglio d'Europa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:32, 6 feb 2020 (CET)[rispondi]

La Russia è stata sospesa ma è ancora membro, si veda qui. --Jaqen [...] 17:41, 25 feb 2022 (CET)[rispondi]

Infatti. Anche nella traduzione italiana il titolo è: "Il Consiglio d'Europa sospende i diritti di rappresentanza della Russia" --Tiscordi (msg) 22:59, 25 feb 2022 (CET)[rispondi]
[@ Tiscordi] Grazie per aver aggiornato la voce! Visti i continui inserimenti errati l'ho semiprotetta. --Jaqen [...] 16:31, 26 feb 2022 (CET)[rispondi]
Questo è corretto, il testo della pagina che indica l'uscita della Russia al 10 marzo non corrisponde a verità...la Russia ha dichiarato di uscirne ma in realtà non ha fatto passi ufficiali, infatti all'Assemblea Parlamentare del CoE di oggi e domani è in programma il voto su una risoluzione che chiede alla Russia di abbandonare il Consiglio d'Europa, perché per ora è solo sospesa Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 193.164.231.98 (discussioni · contributi) 09:34, 14 mar 2022 (CET).[rispondi]
ecco in questa fonte dice chiaramente che è sospesa.. mentre in questa si discute nei giorni 14-15 marzo 2022 delle decisioni.. per il momento è tutto qui.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 09:42, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]