Discussione:Conoscenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Neuroscienze
Filosofia
Voci fondamentali
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (maggio 2014).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2014

Parti mancanti[modifica wikitesto]

Manca a mio avviso il punto di vista della psicologia sulla conoscenza e l'apprendimento. LF



Salve a tutti. Non ho corretto la voce in quanto ritengo sia preferibile affrontare prima la discussione. Credo che l' ultima parte del capello introduttivo: "La conoscenza è l'autocoscienza del possesso di informazioni connesse tra di loro[...]" possa risultare eccessivamente antropocentrica e, di conseguenza, non sufficientemente suscettibile di generalizzazione,essenziale in una introduzione. Studi di etologia e di psicologia comparate mostrano come specie diverssisime tra loro ricerchino ed ottengano conoscenza senza che ciò debba condurci ad attribuire loro autocoscienza. un saluto.


Salve a tutti. Ho effettuato delle modifiche alla voce in quanto c'erano delle imprecisioni nella formattazione di un paio di paragrafi consecutivi.

Queste sono le modifiche effettuate:


Distinzione tra conoscere la cosa e conoscere il come[modifica wikitesto]

- Quando ad esempio Mimma dice: "Il modo di nuotare più veloce è lo stile libero: [[si tratta di agitare le gambe a turno, muovendo al contempo le braccia più o meno in circolo attorno alla spalla", ella dispone di una conoscenza proposizionale del nuoto e del come nuotare]] Corsivoin stile libero.

+ Quando ad esempio Mimma dice: "Il modo di nuotare più veloce è lo stile libero: si tratta di agitare le gambe a turno, muovendo al contempo le braccia più o meno in circolo attorno alla spalla, ella dispone di una conoscenza proposizionale del nuoto e del come nuotare in stile libero.

- Invece, quando Mimcile dimostrare la validità di una conoscenza meramente proposizionale.

+ Invece, quando Mimma acquisisce questa conoscenza proposizionale tramite un'enciclopedia, non acquisisce al contempo la capacità di nuotare: ella dispone, certo, di una conoscenza proposizionale, ma non di quella procedurale, ovvero del cosiddetto or know-how. In generale, mentre è facile mettere in pratica un certo know-how (basta eseguire le operazioni in questione), non è altrettanto facile dimostrare la validità di una conoscenza meramente proposizionale.

Si veda anche Michael Polanyi e la conoscenza tacita.


Si tratta solo di modifiche di forma e non di conenuto. Ciao.

--

chrome ---

Gnoseologia e epistemologia: categorie[modifica wikitesto]

E' una questione terminologica d'accordo, in ambito anglo-sassone sono sinonimi, da noi la seconda è sinonimo di filosofia della scienza, la prima di filoosfia della conoscenza, quindi ha un carattere più generale. Però le categorie andrebbero fatte secondo criteri di inclusione. Per cui, in lingua itlaiana, la seconda è una sottocategoria della prima, non viceversa. --Gazal Cotre (msg) 16:29, 10 set 2008 (CEST)[rispondi]


Conoscenza[modifica wikitesto]

Scusate l' ignoranza, ma scienza e conoscienza non erano entrambe con la I? xD --87.21.225.140 (msg) 14:44, 25 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Così è sulla treccani.--Trambolot (msg) 11:24, 27 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Immagine iniziale[modifica wikitesto]

Preferisco questa immagine come immagine iniziale, in quanto la "conoscenza del bene e del male" è un concetto più specifico e forse un po' differente rispetto al significato più generale e comune di "conoscenza". L'immagine biblica potrebbe invece stare in una sezione successiva, magari dedicata alla conoscenza in ambito religioso. --Daniele Pugliesi (msg) 01:41, 3 giu 2014 (CEST)[rispondi]

L'immagine di Adamo ed Eva in sè non è sbagliata, perchè rende l'idea che la conoscenza comincia col peccato, con l'uscita dall'Unità e la contrapposizione bene/male. D'altra parte l'immagine che proponi è più standard e neutrale, comunque io lascerei quella attuale, ma se vuoi sostituirla non mi opporrò.--Rembw (msg) 21:18, 5 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Conoscenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:39, 16 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Conoscenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:52, 22 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Conoscenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:18, 1 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Conoscenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:33, 4 mag 2020 (CEST)[rispondi]