Discussione:Commissioning

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Autorità di Commissioning[modifica wikitesto]

"In tale situazione la nomina di un'Autorità di Commissioning può adeguatamente supplire e sostituire la Direzione dei Lavori per gli impianti."  

Una specifica DL Impianti, esiste solamente negli impianti altamente tecnologici, Piattaforma, Raffineria, etc... , in generale la DL ha una branch MEP oppure singoli specialisti che seguono la realizzazione. In ogni caso la realizzazione di un progetto si regge su specifiche contrattuali, nelle quali, se non e prevista una Autorità di Commissioning, e ben difficile nominarla o crearla (la creazione comporta anche la descrizione delle attivita, delle responssabilita etc...) a posteriori. In generale la costruzione di un impianto prevede progetti approvati, si regge sulle ispezioni e sul processo di qualità. La Autorità di Commissioning non ha alcun valore nella gestione del processo di costruzione e non può modificare il progetto , fosse anche per una visione di miglioramento dello stesso. Come noto nei progetti complessi, un piccolo cambiamento non attentamente ponderato , può provocare ingenti danni.  

Il testo tra virgolette , inserito nella enciclopedia puo, a mio modesto parere, creare delle false aspettative. --41.220.239.102 (msg) 17:13, 23 set 2022 (CEST)[rispondi]