Discussione:Colpevolizzazione della vittima

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Martedì 31/08/2010 Michael Nightwolf : mi chiedevo se in questa voce, a parer vostro cari wikipediani,si potesse collegare in una qualche maniera ciò che viene chiamato INDUZIONE AL FURTO e che và a colpevolizzare chi ha subito un furto. Esempio lampante: Mi fermo con la vettura per prendere il pane o un pacchetto di sigarette lasciando l'auto con il motore acceso. Passa un malintenzionato che approfittando del fatto che io ci metterò pochissimi minuti nell'acquisto e uscirò subito, sale in macchina ed avendo già la vettura accesa, ingrana la prima e scappa. In tale situazione, io subirò una specie di vittimizzazione e mi rifileranno un' INDUZIONE AL FURTO.Oltre al danno la beffa. Grazie 21/09/2010 (San matteo Levi) Michael Nightwolf : Mi chiedevo inoltre se come esempio potesse esser utile rammentare il processo del mostro del Circeo cioè Angelo Izzo e linkare qualcosa in maniera semplice e sintetica. L'avvocato che presiedeva alla difesa fu in grado di compiere un'autentica vittimizzazione o colpevolizzazione della vittima che era l'unica superstite. Agghiacciante quello che l'avvocato chiese: "Ma lei aveva le mutande durante l'amplesso". La frase NON è esatta,ma la domanda era pressochè simile e calò il gelo. Un'autentica mortificazione per danneggiare la vittima. Grazie

Chi ha stravolto questa voce?[modifica wikitesto]

Qualche anno fa,questa voce conteneva poco,ma totalmente opposto a quanto c'è scritto adesso. Chi ha stravolto la voce? Per voi questo ha senso quanto segue? Sembra scritto da uno psichiatra (ed esattamente di quelli inclini al Comparaggio Farmaceutico) e la voce ha totalmente perso il senso del significato.

La colpevolizzazione della vittima Un vittimizzazione personalità è una tendenza psicologica che può portare ad un comportamento patologico come un disturbo paranoide, costituito da una propensione a incolpare gli altri per i mali che si hanno (vale a dire "Io sono una povera vittima", " gli altri non mi capiscono "," toccarmi tutto marrone "," Non è giusto "," succede sempre a me "," io ho la sfortuna ", ecc ...), rifugiandosi nella compassione degli altri, dal reclami e / o l'espressione sconvolta la trasmissione di un requisito di nascosto agli altri, risvegliando in lui un senso di colpa.

è una tendenza psicologica che può portare ad un comportamento patologico come un disturbo paranoide??? Professione strizzacervelli per caso? Anche questa qui è una donna paranoide e patologica? http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2013/07/18/news/anziana-truffata-dal-finto-avvocato-del-figlio-1.7436225 Prima invece la voce era totalmente differente e seppur stringata, più sensata e coretta nei significati. Presenterò un richiamo !!! Non effettuo nessun login,ma lascio i tildi. 82.50.41.246 (msg) 08:33, 19 lug 2013 (CEST) No ho più copia di come era inizialmente questa voce tuttavia - con parole mie - essa spiegava con esempi diametralmente opposti, che in ambito medico-giudiziario spesso ci si trova dinnanzi a violenza nella violenza su persone che hanno subito : un furto, una truffa, uno stupro. Con un altro esempio, vi era riferimento al caso di Angelo Izzo (mosrro del circeo) e adomande molto pesanti presentate all'unica superstite di tale brutalità presentate dall'avvocato difensore di Izzo alla vittima dello stesso del tipo: "Ma signora, aveva le mutande quando Izzo l'ha stuprata oppure no? Aveva i pantaloni? oppure la gonna?" Tutte queste domande vengono interpretate come tentastivo di colpevolizzare la vittima, per crearle forte stress e demolirla psicologicamente. Un uomo adulto di 30 anni, che dagli 8 anni fino ai 16 anni ha subito pedofilia, può anche esser marchiato come paranoide oppure con quanto scritto e ricambiato nella voce? Si prega di ricercare come era anticamente questa voce e poi di metterci il lucchetto rosso e non giallo in quanto la voce è stata stravolta e perde il corretto senso ed accusa le stesse vittime in un gioco perverso. Grazie !!! N.B. che qui vedo "un sospetto" 82.50.41.246 (msg) 08:44, 19 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Prima la voce (crolonologia) era così: Versione delle 11:50, 29 mar 2010.L'utente Rhockher sta sviluppando e la stava sviluppando bene. Prima di apportare modifiche sostanziali, è consigliabile discuterne con l'utente interessato. Se l'ultima modifica dell'utente risale a più di 5 giorni fa, per favore rimuovi l'avviso.

La colpevolizzazione della vittima consiste nel ritenere la vittima di un crimine o di altre sventure parzialmente o interamente responsabile di ciò che le è accaduto e spesso nell'indurre la vittima stessa ad autocolpevolizzarsi.

Nel contesto dello stupro e della violenza di genere, questo concetto si riferisce d attitudini sociali e culturali che interpretano come "colpa" alcuni comportamenti delle donne: i comportamenti che vengono usati per giustificare abusi e violenze sono infiniti e sono variabili da cultura a cultura: dal flirtare, al tipo di abbigliamento indossato, l'uscire la sera, l'aver camminato nel "posto sbagliato al momento sbagliato". Nell'ambito della violenza domestica e nel mobbing il processo di colpevolizzazione della vittima è parte integrante della violenza fisica e verbale: i comportamenti della vittima vengono sistematicamente interpretati come "provocazione" alla violenza[1]

P.S. sono un wikipedianO e non una wikipedianA, tuttavia la voce era più corretta prima e con tali riferimenti e noto che a memoria, non ero lontano dai vecchi concetti,ò più semplici da e logici e e con gli esempi più nitidi. I template c'erano e la voce era più carina anche per l'occhio (che vuole la sua parte). SI PREGA DI RIVEDERE LA CRONOLOGIA DELLA VOCE. Grazie e buon wikilavoro e scusate se l'ho presa di petto. 82.50.41.246 (msg) 08:57, 19 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Un'altra voce stravolta per amore dell'ideologia[modifica wikitesto]

Ho aperto questa voce pensando "Ecco, tra poco troverò la solita tiritera sulle vittime di stupro colpevolizzate per come si vestono.". Infatti le do una scorsa e, sistematicamente, ci trovo la tiritera di cui sopra. Non esistono persone che accusano le vittime di stupro di averlo causato vestendosi in un certo modo, che vi piaccia o meno. Esistono persone che accusano altre persone di accusare le vittime di stupro di averlo causato vestendosi in un certo modo, questo sì, o anche persone che stravolgono discorsi più complessi per trasformarli in discorsi che accusano le vittime... eccetera. Sempre che vi piaccia o meno. Consiglio di cancellare quel paragrafo farlocco e non enciclopedico. Queste cose andatele a scrivere in qualche editoriale di un giornaletto di provincia, non su un'enciclopedia.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Colpevolizzazione della vittima. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:30, 12 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Colpevolizzazione della vittima. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:21, 17 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Colpevolizzazione della vittima. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:50, 27 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:10, 18 giu 2021 (CEST)[rispondi]