Discussione:Colli Albani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Da controllare:

  • nel IX secolo a.C., per opera di mercanti etruschi fu fondato un porto fluviale ad Ardea
  • un'importante opera idraulica consistente in un acquedotto sotterraneo intagliato nel tufo e lungo molti chilometri che fungeva da emissario del lago di Castelgandolfo, ancora oggi funzionante (a che epoca risalirebbe? sembra intendersi che sia anch'esso del IX secolo, cosa che appare poco probabile; quali sono i resti?)
  • In pratica Roma era il destino finale di tutti i vagabondi senzaterra tra i latini. Romolo e Remo rappresentano due figure tipiche dell'epoca tra i latini che vivevano sulle sponde del Tevere : Remo era l'onesto lavoratore, scaricatore e fiumarolo, che viveva sull'Aventino, mentre Romolo meno robusto o invalido si doveva dare alle ruberie rifugiato sul colle Palatino dove formava un covo di predoni. (un'interpretazione che mi sembra molto fantasiosa del mito di fondazione di Roma, che tra l'altro nella pagina sui Colli Albani dovrebbe entrare solo come accenno)

Il riferimento ai centri villanoviani l'ho tolto visto che Alba Longa non fa parte della cultura villanoviana, ma di quella laziale. Sebbene vi fossero contatti non erano la medesima cosa e dunque il riferimento, detto così era solo fuorviante.

MM 20:02, Gen 1, 2005 (UTC)

Concordo con MM per quanto riguarda il riferimento a Romolo e Remo.
Più che un articolo, per me si tratta di uno stub.
Mac 12:51, Maj 23, 2005

Vulcano attivo[modifica wikitesto]

Vulcano Attivo:
Il Vulcano dei Colli Albani è chiamato anche Vulcano Laziale - Latium Volcano.
Dal 2008 è considerato dall'INGV fra i vulcani attivi. Purtroppo non so' inserire la fonte.
http://portale.ingv.it/temi-ricerca/vulcani
http://portale.ingv.it/real-time-monitoring/stato-va
http://aldopiombino.blogspot.com/2009/02/i-colli-albani-il-rischio-vulcanico-in.html

Ti ringrazio per la fonte. Ora la inserisco io. --Harlock81 (msg) 13:26, 12 dic 2009 (CET)[rispondi]
Mi rendo conto ora che c'è già la voce Vulcano Laziale, dove vanno spostate tali informazioni. --Harlock81 (msg) 13:35, 12 dic 2009 (CET)[rispondi]

Confusione[modifica wikitesto]

A mio avviso c'è molta confusione e dispersione su questa voce, sembrano quasi cose distinte, ma in realta' Colli Albani, Castelli Romani e Vulcano Laziale sono la stessa cosa e lo stesso luogo.
Un alunno che fa una ricerca trova il Vulcano Laziale come un vulcano attivo e i Colli Albani come monti di origine vulcanica. In realta', il Vulcano Laziale (chiamato cosi' perchè il vulcano per eccellenza del Lazio) sono gli attuali Colli Albani/Castelli Romani, un complesso vulcanico attivo.
Non a caso Colli Albani e Castelli Romani hanno anche le stesse foto.
Tempo fa modificai Vulcano Laziale affinche' si capisse che corrisponde ai Colli Albani e ai Castelli Romani e devo dire che ora leggendo la prima frase si capisce facilmente, ma la stessa frase, invertita, dovrebbe apparire anche in Colli Albani e Castelli Romani.
Il rischio vulcanico dovrebbe essere sempre ricordato, ad ogni voce collegata, soprattutto se vicino grandi citta' (Roma-Napoli-Catania). Si dovrebbe fare un bel lavoro ed unire le tre voci. 18:05, 12 dic 2009 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Colli Albani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:50, 6 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:46, 20 ott 2022 (CEST)[rispondi]