Discussione:Colchicum autumnale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Colchino non presenta una formula ben definita, infatti col tempo gli Alchimisti di epoca Medioevale cambiarono più volte tale formula ma non i suoi componenti essenziali. l'Alchimista che più di tutti si dedico alla formula del Colchino fu Nicolay King 1013-1094, nato a Mosca, dopo di lui venne Jonh Deufò che trascrisse le sue ricerche portandole nell'Europa Occidentale. Il Colchino presenta nelle sue innumerevoli formule sempre gli stessi ingredienti fondamentali: il fiore di Colchito miscelandone il succo con dei sali di Salnitro ( Nitrato di Potassio ). Del fiore, altamente velenoso, veniva utilizzato solo il liquido preso dal Bulbo avendo proprietà benefiche, quali la cura da artrite e gotta, se spalmato nella parte interessata,il Salnitro invece veniva usato più come cicatrizzante. Poi aggiungendo Spezie alla miscela , quali Zafferano,Cannella,Rabarbaro, si otteneva un liquido ambrato dalle molteplici capacità curative. Per molti secoli a venire si pensò proprio che la scoperta di Nicolay King fosse proprio la "Panacea Universale", smentita in seguito da Robert Boyle, "Padre" del Metodo Sperimentale. Dei lavori di King rimangono pochi scritti con le sue ricerche pur avendo contribuito in modo enorme alla crescita dell'Alchimia.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Colchicum autumnale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:32, 17 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Colchicum autumnale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:20, 6 lug 2019 (CEST)[rispondi]