Discussione:Codone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella presente voce si riporta la frase: "Il codice genetico non è uguale per tutti: infatti sono state riportate variazioni a livello di alcuni batteri. Diversità nel codice genetico sono state riscontrate anche a livello dei mitocondri".

Mentre alla voce http://it.wikipedia.org/wiki/Sintesi_proteica si legge: "Il codice genetico è identico in tutti gli organismi viventi con poche eccezioni, come Candida albicans e il DNA mitocondriale di alcuni organismi, che si è sviluppato in un certo qual modo indipendentemente da quello contenuto nel nucleo all'inizio della storia evolutiva".

La mia opinione è che le due proposizioni siano solo apparentemente simili, perchè nella prima viene posta in secondo piano la quasi universalità del codice genetico in favore dell'eccezione costituita da "alcuni batteri" e dai mitocondri. Da lettore non esperto sull'argomento credo sia importante invece sottolinerare il fatto che il codice genetico sia quasi-universale, perchè è una informazione semplice ma estremamente potente, percepibile anche da chi, come me, si avvicina all'argomento per curiosità.

fanfulla 9:26 28 settembre 2011