Discussione:Cobra di Pugačëv

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (settembre 2008).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2008
In data 31 maggio 2012 la voce Cobra di Pugačëv è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

versione inglese[modifica wikitesto]

nella versione inglese di questa voce esiste un link ad un filmato in cui un f22 esegue tale manovra quindi forse bisognerebbe cambiare la parte della voce in cui si dice che "Gli unici aerei in grado di compiere il Cobra di Pugachev sono il Sukhoi Su-27 (in volo rettilineo) e il MiG-29 (a partire da un AoA di 30°)."

Fatto. :Quanto 16:54, 17 Ago, 2007

Cobra di Pugačëv anche per gli F-14?????????[modifica wikitesto]

Ricordo 2 famose scene del film Top Gun in cui l'F-14 compiva una manovra molto molto simile a quella qui illustrata, allo scopo proprio di rallentare di colpo e farsi superare dal nemico per poi trovarsi in posizione favorevole all'attacco.

Qualche esperto di aviazione saprebbe confermare o smentire con qualche argomentazione se effettivamente l'F-14 sia in grado di compiere tale manovra?--Luca Detomi (msg) 10:45, 30 set 2011 (CEST)[rispondi]

L'F-14 ha ottime doti di manovrabilità (questo video mostra il Tomcat alle prove ad alti angoli d'attacco), ma il cobra di Pugačëv è una manovra differente: come vedi l'aereo sale quando aumenta l'angolo d'attacco, mentre il Su-27 resta quasi fermo. --F l a n k e r (msg) 17:09, 23 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Saab JAS39?[modifica wikitesto]

Nella lista degli aerei che riescono a compiere il cobra è inserito il Jas39. Andando poi a vedere la nota e cliccando sul filmato si vede invece un Draken! Tra l'altro effettua la manovra a quote e velocità non paragonabili alla stessa effetuata dagli altri aerei citati in tabella. Io infatti non lo includerei. --Serghy80 (msg) 11:04, 19 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cobra di Pugačëv. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:45, 17 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cobra di Pugačëv. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:41, 16 ago 2019 (CEST)[rispondi]