Discussione:Chiesa di Santa Toscana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aggiunte senza fonte[modifica wikitesto]

Sposto qui le aggiunte fatte dall'IP, in quanto senza fonte.

"Nel Medioevo Verona era inserita nei percorsi dei pellegrini che si recavano a Roma, in Terra santa o a Santiago di Compostela, utilizzando l'antica via Postumia. Vi era quindi la necessità costante di dare alloggio e ristoro (e a volte anche assistenza medica e sepoltura) a queste persone, spesso senza mezzi."

"La chiesa deve il suo nome attuale al fatto che custodisce il corpo di santa Toscana, una nobile vedova veronese vissuta nel XI-XII secolo, originaria di Zevio. Secondo la tradizione, Toscana, dopo la morte prematura del marito, non volle risposarsi ma si dedicò alla vita religiosa, entrando nell' Ordine dei cavalieri ospedalieri (ora detto Ordine di Malta), per servire i poveri e gli ammalati. Dopo aver vissuto in una piccola cella nel complesso degli Ospitalieri, chiese alla fine di essere sepolta umilmente sulla nuda terra. Poichè il popolo la venerava come santa, il suo corpo fu esumato e trovato incorrotto."

Nel caso abbia modo di leggere la pagina, chiederei allo stesso utente di aggiungere ad ogni frase la fonte da cui ha tratto le informazioni. --Lo Scaligero 08:39, 15 lug 2022 (CEST)[rispondi]