Discussione:Charles Manson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

c'è un libriccino edito come "millelire" in cui è riportato il discorso enunciato da Manson durante isate sia opportuno citarlo in una bibliografia? altra cosa: invece di mettere come curiosità i vari gruppi che hanno composto canzoni parlando di manson,perchè non mettiamo proprio un elenco a parte?--Cletus 14:55, 11 feb 2007 (CET)[rispondi]


I Beatles gli dedicarono la canzone Helter Skelter????? ma stiamo scherzando??? al massimo sarà stato lui a interpretare a suo modo quella canzone (visto che era PRECEDENTE alla strage), non diciamo cose strane...

"Manson, sebbene pazzo, era dotato di un'intelligenza sovrumana e di un'abilità oratoria non indifferente"

Che palle...la solita solfa del maniaco criminale che in realtà è un genio. Un enciclopedia deve essere obiettiva...qua mi pare invece che Manson venga celebrato.

Uno dotato di un intelligenza sovrumana dovrebbe essere in grado di capire che Satana non esiste, e ammesso che esista (auuahauh) non mi pare il caso di celebrare un semplice maniaco criminale come una persona dall'intelligenza sovrumana.

io toglierei l'affermazione "sebbene pazzo", perchè non credo proprio che manson possa essere definito tale dato che, per quello che ne so io (che non è molto), una persona pazza non è completamente in grado di intendere e di volere, mentre manson aveva idee chiarissime ed era sinceramente convinto di quello che faceva


se uno è convinto che fare cio che ha fatto manson sia uan cosa giusta,direi che è pazzo no?


"Manson, sebbene pazzo, era dotato di una certa intelligenza e di un'abilità oratoria non indifferente" Meglio? --Col 14:28, 6 apr 2007 (CEST)[rispondi]

sono d'accordo...anche perchè non possiamo negare le qualità di manson,visto che sono testimoniate dal suo discorso fatto durante il processo...--Cletus 14:54, 6 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Che fine ha fatto?[modifica wikitesto]

Io che non ne so molto di manson ho notato che non si dice che fine ha fatto. E' morto? E' vivo ?E' stato giustiziato?

allla fine del paragrafo riguardante il processo viene detto che a breve uscirà di prigione,dove ha trascorso gli anni dal processo ad oggi...--Cletus 17:17, 17 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Questa biografia e' assolutamente inesatta, le notizie sono state prese da vari siti internet e non da fonti attendibili, non mostrano un' immagine neutra del personaggio, come una qualunque biografia dovrebbe fare, ma mostra cio' che i media hanno costruito e l' ignoranza ha solidificato.

A me girano un po' le scatole perché una delle fonti da cui è stato ripresa questa biografia è un testo che ho scritto io su un sito dedicato ai serial killer. Almeno le fonti andrebbero indicate, cacchio! Comunque sia, ho aggiornato la bio al verdetto della sentenza 2007. -- Sparagnino 15:48, 21 giu 2007 (CEST)[rispondi]


Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.
Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

Ma ha confessato o no ?[modifica wikitesto]

Concordo nel dire che questa biografia è NON esatta in moltissimi punti. Tra le altre cose vi è una EVIDENTE CONTRADDIZIONE: - si dice prima che Manson ha "confessato" e poi, poche righe più sotto, che "NON ha mai ammesso le sue colpe".

Ma chi lo ha detto che ha confessato ! Non esiste !

il criticone

una buona sintesi della sua vita[modifica wikitesto]

Una buona sintesi della sua vita si trova qui (e si vedono subito le INESATTEZZE di quella invece riportata in wilkipedia)

http://www.mclink.it/personal/MH0077/LeStagionidellaFollia/stagioni%202/Catalano_Manson.htm

il criticone

ho sistemato molti errori grammaticali --Simotdi 13:34, 31 gen 2008 (CET)[rispondi]

Reo confesso?[modifica wikitesto]

Concordo sulla discrepanza. In vari punti si dice che ha confessato, spiegando anche le origini delle scritte sul luogo dei crimini e poi salta fuori la frase sulla sua presunta innocenza, frase oltrettutto nemmeno molto comprensibile. Provvedo a toglierla in attesa di fonti precise. Marco.

Solo alcuni mesi più tardi il bambino venne chiamato Charles, e alcuni anni dopo ricevette il cognome Manson, da man (uomo) e son (figlio), poiché non si conosceva l'identità del padre. Esattamente il cognome Manson deriva da William Manson, che era il marito di sua madre nel periodo dopo la sua nascita.[1] Chrisportelli (msg) 20:08, 30 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Questa biografia infatti andrebbe riscritta traducendo quella presente su Wikipedia inglese, molto più precisa e con fonti. --  Il Passeggero - amo sentirvi 00:29, 11 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Manson nella cultura popolare[modifica wikitesto]

La sezione mi sembrava molto ampia e caotica, l'ho così suddivisa in sottosezioni e ho riordinato le voci dell'elenco. Ho anche sistemato alcune frasi. Ad esempio:

  • Manson è stato citato anche da molti artisti Heavy Metal tra cui Ozzy Osbourne (nel brano Bloodbath In Paradise, che parla dell'omicidio di Sharon Tate), i System of a down (in ATWA, il movimento fondato da Manson, oltre a "The Family") e Leonard Cohen (nel brano The Future).

Ho suddiviso in tre voci. Faccio inoltre notare che Leonard Cohen non ha nulla a che vedere con l'Heavy Metal...

  • Nel suo ultimo romanzo, "La bambola che dorme", il maestro del thriller Jeffery Deaver, ha creato un antagonista ispirato alla figura e alla vicenda di Charles Manson.

"il maestro del thriller" mi sembra poco NPOV. --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:57, 10 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Disclaimer[modifica wikitesto]

Ma è veramente necessario un disclaimer? Tomaradze (msg) 14:37, 28 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Filmografia/Discografia[modifica wikitesto]

Ho spostato e wikificato la sezione Filmografia, inserendo i film di fiction in cui appare il personaggio di Manson interpretato da degli attori come "Film su Charles Manson". Manson è comunque protagonista di svariati documentari e filmati. È anche attore e sceneggiatore. Vedi IMDB. Charles Manson è inoltre musicista e ha pubblicato una multitudine di dischi. Ho perciò inserito la sezione Discografia che va popolata. Vedi discogs. Alcuni commenti erano decisamente non enciclopedici e POV (commenti sulla "malvagità" di Charles Mandon e lo "sguardo diabolico"), per piacere... --  Il Passeggero - amo sentirvi 13:19, 22 nov 2011 (CET)[rispondi]

Tre perplessità[modifica wikitesto]

Scusate, non sono un esperto. Arrivo qui per caso, mentre sfogliavo l'ultimo numero di una rivista patinata, in cui c'era un articolo sul brutale assassinio di Sharon Tate. Ho collegato l'efferato episodio al film "Arancia Meccanica" girato in quel periodo; domanda chi prima o dopo? (ok leggo ora che l'Arancia Meccanica è successivo). Quindi ho tre perplessità, indipendenti dalla persona descritta in questa voce:

  1. E' giusto e moralmente corretto dare spazio, celebrità, come si fa in questo caso qui in questa voce, a chi è stato condannato, in via definitiva, senza dubbi di incolpevolezza, per omicidio?
  2. Il film "L'arancia meccanica" ha quindi fatto soldi ispirandosi a tale tragico evento?
  3. Per quale oscuro motivo quasi tutti i "cattivi" alla fine "si dimostrano" o "si rivelano" essere nazisti (nonostante la svastica originale indiana sia un simbolo di pace)? Della serie (esempio scherzoso ma che penso renda l'idea): se ti beccano in fallo parla in "romanesco" che alla meno peggio fai far brutta figura ai "romani"..

grazie, e scusate l'intrusione.

--151.66.167.191 (msg)--151.66.167.191 (msg) 00:30, 21 dic 2011 (CET)--00:30, 21 dic 2011 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Charles Manson. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:01, 6 gen 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:30, 20 mar 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:07, 16 giu 2021 (CEST)[rispondi]