Discussione:Cervelletto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (luglio 2015).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2015

lat.: cerebellum
Il cervelletto non è responsabile della ragione ma prevalentemente controlla l'equilibrio e la coordinazione dei movimenti.
E' parte dell'encefalo, situato sotto il tentorio del cervelletto e posteriormente rispetto al tronco cerebrale. E' costituito da una regione mediana, il verme e due emisferi situati lateralmente.
Saluti __Peter 13:43, Feb 12, 2005 (UTC)

Sembra che i nodi flocculo-nodulari siano direttamente coinvolti con l'equilibrio

Immagine ecografica del verme cerebellare nel feto[modifica wikitesto]

Non capisco perchè una immagine o videoclip ecografica non possano essere esplicative della voce?--Moroder (msg) 07:55, 17 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Gentile Moroder, le immagini sono ovviamente benvenute, ma il loro inserimento deve rispettare anche alcuni principi, come ti ho scritto nella tua talk. --Veneziano- dai, parliamone! 15:29, 17 ott 2012 (CEST)[rispondi]
Gentile Veneziano, riterrei piú utile proseguire qui la discussione riguardante l'opportunità di inserire immagini ecografiche fetali (a prescindere dagli aspetti miei personali) nelle voci anatomiche. Non capisco proprio perchè la anatomia fetale, rappresentata con scansioni sonografiche non possa essere presa in considerazione. La anatomia fetale è senz'altro particolare rispetto allo sviluppo embrionario e alla anatomia infantile o adulta, soprattutto per quanto riguarda il sistema nervoso centrale. Sarebbe senz'altro molto utile sentire altre opinioni in proposito. --Moroder (msg) 18:57, 17 ott 2012 (CEST)[rispondi]