Discussione:Cerealicoltura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
Economia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (agosto 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2013

"La cerealicoltura è un'attività agricola adatta alla coltura dei cereali come grano, farro, granturco, frumento, segale, riso, orzo, mais, avena. Si svolge prevalentemente in terreni con scarsità di acqua da irrigazione, oppure viene usata per far riposare e riarricchire il terreno di sostanze produttive in seguito a diverse colture precedenti (come insalata, finocchio) che impoveriscono il terreno."

Ma veramente io sapevo il contrario. °.°
Le ortive sono senza dubbio colture sfruttanti, per questo vengono definite "da rinnovo", perché implicano lavorazioni e concimazioni. Un tipo di coltura "arricchente" è, per esempio, il fagiolo (una leguminosa), grazie ai processi di fissazione dell'azoto nel terreno. Il frumento e tutti i cereali in genere (a parte il mais che è considerato come coltura da rinnovo) impoveriscono il terreno, tanto che la monosuccessione di frumento in tre-quattro anni porta a cali considerevoli della produzione. Nelle rotazioni, infatti, i piani vengono spesso così stabiliti: frumento-rinnovo o frumento-leguminosa nel caso di rotazioni biennali, rinnovo-frumento-leguminosa nelle triennali, rinnovo-frumento-leguminosa-frumento in quelle quadriennali. Il rinnovo viene sempre prima del frumento, è vero, ma non perché il frumento "arricchisca" il terreno, ma semplicemente perché con la coltura da rinnovo è già stato arricchito il terreno in precedenza e anche areato con tecniche di lavorazione più profonde. Il frumento dopo coltura da rinnovo crescerà quindi meglio, grazie proprio alla coltura precedente.
In parole povere: è tutto il contrario! XD
Attendo di ricevere vostre contestazioni o delucidazioni (potrei sbagliarmi anche io).
Saluti!

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cerealicoltura. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:51, 15 ago 2019 (CEST)[rispondi]