Discussione:Caterina Cybo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Avevo precedentemente scritto per la correzione del luogo di nascita della Cybo. Per cui avevate riscontrato che non si trattava di Ponzano nelle Marche ma un Ponzano in Toscana. Avete anche evidenziato che probabilmente si trattava di un sobborgo di Firenze come riporta anche il documento "Bollettino Ronciniano" nel quale a pag. 32 si cita:

La zona vicino al fiume nei pressi del Ponte Petrino era una zona del Sobborgo di Ponzano fuori della Porta Fiorentina, detta anche zona di Sant’Abbondio dal patrono della chiesa di cui oggi rimangono alcuni ruderi. Questa frazione, molto attiva nel Medio Evo, in decadenza dopo la rovina del ponte, è oggi denominata Santa Gonda.

Il Borgo nominato è proprio dell'epoca della Caterina Cybo, che infatti viene citata ampiamente nello scritto. Ma non si dice esplicitamente che era il suo luogo di nascita. Si trovava tra Prato e Firenze in una via di importante collegamento fra le due città.

Ponzano Barberino Val D'elsa (un'altro Ponzano Toscano) si trova invece a sud di Firenze, fuori da questo polo dell'epoca "Prato-Firenze", non è sicuramente da tenere in considerazione.

Oltre a Questo faccio riferimento allo scritto di Andrea Lercari: "Il parentato genovese di Caterina Cybo" dove si riporta: "Il 13 settembre del 1501 nasceva Catarìnetta, la futura duchessa di Camerino, e suo padre Francesco annotava nel proprio diario «è nata Catalinetta, nostra figliola, in la villa de Pansani in la quale gli stavamo a pixone»/57 Generalmente i biografi identificarono il luogo di nascita di Caterina con Ponzano presso Firenze ma, anche considerando che i Medici erano all'epoca ancora lontani dal poter rientrare a Firenze, pare di poter identificare la località con Genova, in una casa di villeggiatura di proprietà della nobile famiglia genovese dei Pansani, probabilmente nel borgo di Sampierdarena, a occidente della città, affittata dalla famiglia. D'altra parte in Sampierdarena era nato un anno prima Lprenza e ancora a Genova nacque nel settembre del 1503 Ippolita."